domenica, 24 Ottobre 2021
HomeSezioniSportXIV Marniatona

XIV Marniatona

XIV Marniatona a Leccio di Reggello

-

Infatti all’interno del Parco del Castello di Sammezzano, si trovano oltre 130 sequoie con ben 57 che superano i 35 metri di altezza e nella parte finale del percorso è possibile vedere la “Sequoia Gemella” che, con i suoi 9 metri di circonferenza ed i suoi 46 metri di altezza, è l’albero più alto della Toscana (ed il 5° d’Italia).

Si tratta, anche dal punto di vista naturalistico, di una della più belle corse della Toscana, ma anche una delle più ricche di aspetti storici ed ambientali. Infatti – spiega il consigliere provinciale Massimo Sottani (PD), tra gli animatori della gara – la corsa passa (nonostante l’attività dell’albergo sia purtroppo interrotta da oltre 10 anni) davanti al Castello di Sammezzano, con la sua architettura moresca, nel parco dove si trova la più grande concentrazione di Sequoie d’Italia (e forse d’Europa), lungo il torrente Marnia (da cui il nome della corsa), con la sua natura selvaggia e rigogliosa, le antiche strade romane, fra gli oliveti vicini alla Pieve a Pitiana, dove si produce il famoso olio di Reggello. Qui, vi sono agriturismi e residenze bellissime dove è possibile incontrare personaggi famosi come Isabella Rossellini, Bernardo Bertolucci, Gunther Grass, Sting, che fanno parte di una fondazione letteraria che prende il nome proprio da uno dei luoghi che si attraversano”.

Domenica 11 maggio la corsa semicompetitiva di 4,5 e 16,7 km attraverso lo splendido Parco di Sammezzano e la valle del torrente “Marnia”. Ritrovo ore 8,00 presso il Circolo Arci di Leccio – Reggello (FI). Partenza: ore 9,00 – ore 9,15 percorso baby. Iscrizione: Euro 3,00 – Euro 1,00 i più piccoli – premi per tutti. Per informazioni: tel. Andrea 339.8178140 – Massimo 335.6886755. Si veda anche il sito web: www.leccio.net. Come arrivare: Uscita autostrada A1 – Casello di Incisa Valdarno, direzione Firenze, SS69 dopo circa 6 km Leccio; per chi viene da Firenze – SS69, via Pontassieve, circa 30 km.

Ultime notizie