giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportYoga all’aperto nei giardini di...

Yoga all’aperto nei giardini di Firenze: il calendario 2017

Al calar del sole oppure al mattino. In riva all’Arno o nel cuore di parchi e aree verdi. Non sono veri e propri corsi di yoga, ma ritrovi durante cui tanti insegnanti tengono sedute gratuite aperte a tutti

-

- Pubblicità -

È scattata la stagione dello yoga all’aperto nei giardini e nei parchi di Firenze, rigorosamente gratuito: porti il tappetino, fai pratica sull’erba e non paghi niente. L’estate 2017 vede delle conferme e anche delle novità sul fronte delle sedute “open air” tenute da tanti maestri che durante la bella stagione organizzano piccoli ritrovi diffusi per la città in modo del tutto volontario, per diffondere la conoscenza di questa antica disciplina.

Di cosa c’è bisogno? Vestiti comodi e leggeri, un tappetino o un asciugamano, una lozione anti-zanzara e tanta voglia di imparare. Ecco i luoghi di Firenze dove fare yoga in compagnia, quartiere per quartiere.

- Pubblicità -

Yoga alle Cascine 2017

È l’appuntamento più conosciuto. Da tredici estati, nel piazzale delle Cascine, intono alla fontana, si ritrovano tante persone per praticare yoga insieme. Con il passare del tempo, anche grazie al gruppo Facebook “Facciamo yoga alle Cascine” che conta oltre 2mila membri, il successo di questo raduno è cresciuto anno dopo anno. Adesso un gruppo di insegnati si passa il testimone e tiene lezioni per tutta l’estate fino a settembre. Tutte le informazioni anche nel nostro articolo dedicato allo yoga alle Cascine.

Quando: da giugno a settembre
Giorni e Orari: ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.15

- Pubblicità -

Yoga nel parco dell’Anconella

Anche il polmone verde di Firenze sud ha il suo raduno “a gambe incrociate”. Una giovane insegnante, Fabiana (alias Fab de Florentia), tiene sedute gratuite di anukalana yoga a luglio e agosto ogni martedì dalle ore 19.30. Anche in questo caso esiste un gruppo per tenersi aggiornati: “Yoga all' Anconella”.

Quando: da giugno ad agosto
Giorni e orari: ogni martedì dalle ore 19.30

- Pubblicità -

Yoga sulla spiaggina

Asana ed esercizi di respirazione tornano sulla sabbia dell’urban beach di San Niccolò, grazie alla collaborazione con l’associazione It’s Yoga Firenze. Una location diversa per cimentarsi nell’antica disciplina, sempre gratuitamente, al calar del sole.

Quando: da luglio a settembre
Orari: ogni mercoledì dalle 19.30 alle 20.30

Yoga all'aperto Firenze - giardini e parchi yoga gratis spiaggina

Yoga nel giardino dell’Orticultura

Anche questo appuntamento sta ormai diventando una tradizione estiva, grazie al gruppo di cittadini “Statuto in Transizione”. Allo yoga, due volte a settimana, si aggiunge la meditazione, una sera ogni sette giorni.

Quando: fino al 31 luglio
Orari: lunedì e il venerdì dalle 19.30 alle 20.30; meditazione il mercoledì dalle 19.30

Yoga alla Bibliotecanova dell’Isolotto

Altra conferma sono le lezioni di yoga nel giardino della BiblioteCanova dell’Isolotto, in via Chiusi, dove anche quest’anno un giovane insegnante (e fisioterapista) torna con le sue lezioni gratuite due volte a settimana.

Quando: luglio e settembre
Giorni e orari: martedì e giovedì dalle ore 19

Yoga (gratis) nell’area Pettini

Un altro spazio verde dove fare yoga all'aperto a Firenze è l'area Pettini via Faentina 145), zona Cure. L’Himalayan Yoga Institute, in collaborazione con il Comune e con il Quartiere 2, organizza lezioni divulgative aperte a tutti, con due appuntamenti: uno alla sera con l’hatha yoga, l’altro al mattino con lo yoga dolce.

Quando: luglio
Giorni e orari: martedì dalle ore 9.30 alle 10.30; mercoledì dalle 19.00 alle 20.00

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -