mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSezioniTendenzeAlbergo a ore per amanti?...

Albergo a ore per amanti? No, hotel diurno (deluxe)

Non chiamatelo albergo a ore. Questi sono hotel di lusso che affittano le camere solo durante il giorno. Alberghi per amanti, ma anche per businessman. Da Firenze a Venezia, passando per Milano ecco le suite in 'day-use'

-

Lasciate da parte l’idea del classico albergo a ore per amanti. A Firenze, come in tutta Italia (da Milano a Venezia; da Roma a Palermo) spopola un nuovo modo per affittare una camera “a tempo”, durante il giorno.

Nessuna trasandata pensioncina, ma hotel diurni deluxe, 5 o 4 stelle, con tanti comfort come piscina, spa ed extra per ogni esigenza: dalla fuga romantica, al bussinesman in cerca di un punto d’appoggio prima di un volo.

In città sempre più strutture di lusso e resort offrono le loro stanze e suite non per il pernottamento, bensì per un uso che si esaurisce soltanto durante la giornata (day use), generalmente da metà mattina (dalle ore 11) al  pomeriggio (tra le 16 e le 17).

C’è anche chi propone l’opzione “pausa tardiva”, per affittare una camera last minute fino alle 23, magari per una cenetta intima.

Day Use hotel in Italia

L’idea è nata a Parigi nel 2010, ma dal 2012 è sbarcata anche in Italia con la versione tricolore del portale Dayuse Hotels, che raccoglie sotto un unico tetto le strutture alberghiere di lusso che affittano le proprie camere (e che camere) alla “luce del sole”.

Nel corso del tempo le proposte si sono moltiplicate: oggi a Firenze si contano una trentina di hotel diurni, 45 nel resto della Toscana, ad esempio a Lucca, in Versilia, nel Chianti senese e a Grosseto. La città del giglio è terza in Italia per numero di prenotazioni, la maggior parte last minute: 200 al mese (250 in tutta la regione), un quinto di quelle registrate ogni 30 giorni in tutto il Belpaese.

Ma non chiamatelo albergo a ore

Le proposte sono per i clienti più esigenti. In gergo sono definiti boutique hotel o anche design hotel: strutture di lusso, con ambienti intimi e raffinati. Varcare la soglia dei rifugi principeschi  può costare (di giorno) meno di quello che si pensi. Quanto costa una camera in day-use a Firenze? Si va dai 60 euro dell’Home Florence (4 stelle), fino ai 175 euro del Ville sull'Arno, per la deluxe con accesso Spa e vista Arno.

Gli alberghi mettono a disposizione le camere, ma anche i servizi extra, alcuni già nella tariffa base, altri con il pagamento di un supplemento: piscina, centro benessere, cena romantica in camera e servizi speciali su richiesta.

La design room dell'Hotel Londra (Firenze)

Albergo per amanti e coppiette? No, anche per businessman

Le suite non sono richieste solo per fughe romantiche o da coppie che cercano intimità. Il servizio è sempre più apprezzato dagli uomini d’affari di passaggio in città, che invece di affittare una sala riunioni, trovano un punto di appoggio de luxe in hotel. Basti pensare che gli alberghi dayuse più richiesti online si trovano nella zona della stazione Santa Maria Novella o verso Firenze Sud, a un tiro di schioppo dall’autostrada.

Tra le richieste più strane arrivate al call center Dayuse per prenotare una camera in un hotel diurno a Firenze  ci sono anche quelle per organizzare un addio al nubilato diverso, più intimo e in un ambiente ricercato come nelle junior suite. Altro che albergo a ore, è proprio il caso di dirlo.

Ultime notizie