venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Tendenze Aprire un negozio oggi: step...

Aprire un negozio oggi: step by step i principali passaggi

Fra le attività di successo non conoscono la crisi alimentari e ristorazione

-

La scelta del lavoro adeguato può rivelarsi complessa, soprattutto considerando i numeri di chi è in attesa di occupazione. Non per questo però occorre rinunciare alle opportunità offerte dal mercato, soprattutto scegliendo di considerare l’idea di mettersi in proprio aprendo un negozio.

Aprire un negozio oggi può essere una scelta vincente, soprattutto se supportati da un’idea originale, che trova agevolmente un proprio spazio commerciale. Talune attività possono rivelarsi redditizie magari perché innovative oppure perché in grado di trattare articoli difficili da reperire. Si tratta inoltre di attività che reggono bene la concorrenza, o ancor meglio intercettano una nicchia di mercato poco sfruttata dalla grande distribuzione.

Oggi chi sceglie di aprire un negozio in uno spazio fisico, oppure considerando le soluzioni on line, non si deve scoraggiare, e se l’idea è vincente i risultati non tarderanno ad arrivare.

In linea di massima fra i settori entro i quali muoversi per garantirsi un buon margine di successo le soluzioni più interessanti sono quelle legate al sociale, al benessere, all’ospitalità, alle nuove tecnologie, all’alimentazione, alla ristorazione, alle soluzioni green e all’economia circolare.

Riciclo e rifiuti, abbigliamento, cosmesi e generi alimentari fra le attività di punta

Avere successo in un ambito commerciale significa trovare la giusta opportunità, da scegliersi aprendo un negozio dove si trattano i rifiuti come quelli elettronici ed informatici, dove si punta alla vendita di abiti usati nell’ottica del riutilizzo, sfruttando ad arte la creatività. Ma parliamo anche di spazi commerciali dove si tratta la cosmesi green, dove si vendono generi alimentari e cibi pronti di buona qualità, destinati a chi ha poco tempo per cucinare, ma anche alimenti bio, e rigorosamente a km zero.

Aprire un negozio: burocrazia, costi e finanziamenti

Se si dispone di una cifra da investire nell’attività, oppure si è ottenuto un regolare credito da parte di una banca o di un istituto di credito, non resta che soddisfare le necessità burocratiche, che prevedono la richiesta di regolari permessi, l’apertura della partita Iva e delle posizioni previdenziali ed assicurative, l’iscrizione al registro REC (Registro Esercenti di Commercio).

Aprire un negozio: scegliere il locale, arredarlo e collocare le attrezzature. Le soluzioni dedicate ad alimentari e ristorazione

Trovati i finanziamenti per supportare i costi di apertura e gestione del negozio, evase le pratiche burocratiche, non resta che scegliere l’ambiente dove collocare l’attività e dedicarsi all’arredamento e all’acquisto delle attrezzature con cui operare.

Se si tratta di un’attività legata alla ristorazione, o alla vendita di cibo e alimenti, può essere utile rivolgersi agli esperti di settore che sapranno consigliare adeguatamente sulla scelta degli arredi, con cui allestire il locale, e sull’acquisto delle attrezzature professionali con cui operare. Sul sito ufficiale Ristoattrezzature è possibile scoprire le soluzioni più innovative, da acquistare comodamente da casa, grazie ad una selezione di prodotti europei e Made in Italy di altissima qualità a prezzi decisamente convenienti.

Chi si appresta ad aprire una nuova attività può trovare online attrezzature complete o macchinari professionali per rendere efficienti fra gli altri bar, pub, panifici, pizzerie, pasticcerie, macellerie, gelaterie, supermercati e hotel.

In collaborazione con Ristoattrezzature

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.