Che in Toscana ci piaccia ridere è cosa nota. C'è quindi poco da stupirsi se questa sia la terra prediletta di pagliacci, trampolieri, equilibristi e acrobati. Sono una trentina le scuole di circo attive in regione e proprio in queste settimane ripartono i loro corsi di giocoleria per grandi e piccini, aperti ai bambini di pochi anni così come agli adulti.

In città

A Firenze sono tre le scuole attive. La Scuola di circo En Piste! organizza corsi per bambini e per adulti nel Q2 (all'Affrico e alla Sancat), nel Q1 (alla Scuola dell'infanzia di via della Colonna) a Scandicci, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Montespertoli.

Quella dei circensi è una vera e propria arte. E i primi approcci vanno fatti a piccoli passi. Ci sono così corsi per tutte le età che abituano i piccoli a prendere confidenza con i ''ferri del mestiere''. Dalle palline colorate e i birilli per chi vuole cimentarsi con la giocleria fino al trucco e il parrucco per chi sogna un futuro da clown.

Sedi in tutta la provincia anche per il Circo Tascabile, presente a Firenze (Rifredi, San Niccolò, Coverciano e al Teatro Puccini) e attivo anche a Figline, Pontassieve, Sieci, Scarperia, Vicchio, Barberino e Bivigliano. C'è poi il Circo Libre, famoso per i suoi numeri di acrobatica aerea e attivo tra Firenze, Fiesole, Sesto Fiorentino e ora nella nuova sede di Giogoli, a Scandicci.

Photo tra dal sito internet di Circo Libre

In provincia

Fuori città, attivissimo il Circo Libera Tutti, nato a Viareggio e poi approdato a Montelupo Fiorentino e a Certaldo. Due scuole a Empoli: il Circo Teatro Distratto e il Circo Ribalta, due anche a Castelfiorentino, un'istituzione come il Teatro C'art e, per i più piccoli, il laboratorio di piccolo circo dell'associazione Kappaerre.

In regione

Poco alla volta Provincia che vai, scuola di circo che trovi: gli aspiranti giocolieri non dovranno allontanarsi molto da casa. Ad Arezzo ci sono il Circo Sbarbacipolle di Subbiano e l'Armozein di Sansepolcro. A Grosseto la scuola di circo Mantica e, sempre in riva al Tirreno, Le Cavallette di Livorno. Ci sono poi la Feluna di Capannori e il Circo Libera Tutti di Viareggio in provincia di Lucca, l'ArteMatta di Gragnola, vicino Massa, i corsi del Centro giovanile di formazione sportiva a Prato. Nel pisano due delle scuole più qualificate, l'Antitesi di Pontedera e la Chez Nous di Cascina, con sedi a Pisa e a Camaiore.