sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & Economia''GperG'', network di giovani professionisti

”GperG”, network di giovani professionisti

Architetti, commercialisti, avvocati, agronomi, ingegneri, geologi e psicologi under 40 fanno rete per affrontare insieme il mondo del lavoro

-

- Pubblicità -

Una rete pensata per affrontare insieme il mondo del lavoro e combattere la crisi supportandosi a vicenda. Nasce con questi obiettivi “GperG – Giovani per giovani”, il primo network dei giovani professionisti fiorentini e toscani che riunisce architetti, commercialisti, avvocati, agronomi, ingegneri, geologi e psicologi con età inferiore ai 40 anni. Diverse migliaia di professionisti che in futuro avranno la possibilità di usufruire di una serie di servizi pensati appositamente per loro.

l'iniziativa

Gli Ordini e le associazioni professionali aderenti all'iniziativa si doteranno di uno sportello informativo ad hoc per fornire informazioni utili e assistenza. Saranno inoltre previste consulenze e prestazioni reciproche tra under 40 a tariffe preconcordate, così da stimolare e incentivare la creazione di un mercato comune e interdisciplinare tra professionisti esordienti.

- Pubblicità -

l'intesa

L'intesa, che entrerà a regime nei primi mesi del nuovo anno, sarà presentata martedì 13 dicembre alle 16 con un incontro pubblico ospitato alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, che riunirà intorno ad una tavola rotonda i professionisti di ciascuna categoria aderente a “GperG”: Commissione giovani dell'Ordine degli architetti di Firenze, Unione giovani dottori commercialisti di Firenze, Associazione italiana giovani avvocati, Commissione giovani dell'Ordine degli ingegneri di Firenze, Commissione giovani dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Firenze, Ordine dei geologi della Toscana, Ordine degli psicologi della Toscana.

L'iniziativa sarà aperta da un focus sul bando regionale per la concessione dei voucher formativi quale misura di supporto alla formazione dei giovani professionisti, durante il quale interverrà il dirigente della Regione Toscana Guido Cruschelli. “Si partirà da qui, dai voucher – spiegano la presidente dell'Unione giovani dottori commercialisti di Firenze Erika Cresti e il coordinatore della Commissione giovani dell'Ordine degli architetti di Firenze Simone Marzola – perché è osservando quanti colleghi fossero all'oscuro di questo interessante provvedimento agevolativo messo in campo dalla Regione che ci è venuto in mente di unire le forze e fare qualcosa di concreto per sostenere la professione dei nostri coetanei, per aprire un dialogo che ci metta in relazione, ognuno con un bagaglio di competenze e conoscenze che oggi, complice la crisi, si può fare fatica a trasformare in un mestiere”.

- Pubblicità -

la convenzione

Architetti e commercialisti fiorentini sono stati i primi a firmare la convenzione “pro-giovani”, a cui hanno aderito gli altri Ordini professionali, per un totale di oltre ottomila giovani professionisti potenzialmente coinvolti dal network con: 1650 avvocati fiorentini; oltre 480 commercialisti fiorentini; circa 1050 architetti fiorentini; 1100 ingegneri fiorentini; oltre 3600 psicologi toscani (di cui 1250 a Firenze), a cui si aggiungono altre centinaia di professionisti tra giovani agronomi fiorentini e geologi toscani .

Con 'GperG', da qui in avanti, un giovane ingegnere che non sa a chi affidare la propria contabilità potrà ad esempio richiedere l'elenco dei commercialisti aderenti alla rete, che gli offriranno una prestazione a tariffa concordata. “L'avvocato che vuole prendere in affitto uno studio – spiegano gli organizzatori – potrà chiedere una consulenza al giovane architetto. L'ingegnere che ha bisogno di una perizia su un terreno potrà rivolgersi al geologo e così via, in un reciproco scambio di professionalità che sarà un'occasione vera e concreta per crescere”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -