venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPasserella dell’Isolotto con tornello. E...

Passerella dell’Isolotto con tornello. E scoppiano le polemiche

I cittadini sulle barricate dopo la riapertura della passerella dell'Isolotto in versione ''slim''. E l’assessore Giorgetti risponde: ''accesso garantito anche alle carrozzine per disabili''

-

- Pubblicità -

Il tornello della discordia. Da quando è stato montato venerdì scorso, per impedire l’accesso dei motorini alla passerella dell’Isolotto, riaperta dopo tre mesi di lavori, sono iniziati i malumori dei cittadini. “I passeggini per i gemelli non ci passano”, segnalano alcuni residenti  sui social network, mentre gli scooteristi sono sul piede di guerra, dopo che è stato interdetto il passaggio ai motorini e l'ampiezza della passerella ridotta a un metro e ottanta, con due file di transenne.

“I tecnici hanno definito il tipo di intervento da effettuare: sono stati lavori complessi che hanno permesso di riaprire la passerella in tempi contenuti – spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti – ma per problemi statici hanno ritenuto non compatibile il transito degli scooter. Comunque siamo già a lavoro per realizzare una nuova struttura di collegamento tra le due rive dell'Arno”.

- Pubblicità -

La passerella dell'Isolotto e i disabili

Altro caso quello nato intorno all’accessibilità della passerella alle carrozzine dei diversamente abili. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Giovanni Donzelli e il dirigente fiorentino del partito Matteo Fanelli, in una nota, hanno affermato che “Il nuovo ponte è di fatto interdetto alle carrozzine per disabili, molti dei quali non riescono ad attraversarlo. La riapertura della passerella dell’Isolotto è una vera e propria beffa”.

A stretto giro è arrivata la risposta del Comune. “La Consulta comunale degli invalidi e handicappati è stata coinvolta dai tecnici e sono state effettuate le prove sul posto, prove che hanno verificato come non ci siano problemi per il passaggio dei disabili sulla passerella. Come pure non ce ne sono per il transito delle biciclette”, ha commentato Giorgetti.

- Pubblicità -

Guarda anche la nostra video-intervista: 4 domande e 4 risposte sulla passerella dell'Isolotto.

Passerella dell'Isolotto riaperta disabili

- Pubblicità -

Le prove effettuate sul posto

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -