martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiArena di Marte: finale con...

Arena di Marte: finale con anteprime

Una settimana di film che arrivano dalle più importanti rassegne internazionali. Numeri da primato per la principale arena estiva di Firenze

-

- Pubblicità -

Un successo da record e un gran finale per questa stagione 2017 dell’Arena di Marte: da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre nell’arena estiva più importante di Firenze è in programma il “Festival dei Festival”: 7 serate che proporranno sul grande schermo dell’arena grande (inizio ore 21.15) film che arrivano dai festival internazionali e che approderanno nelle sale la prossima stagione.

Finora il cinema all'aperto ospitato al Mandela Forum (ingresso da piazza Berlinguer) ha fatto registrare numeri da primato, complice la situazione meteo: sono quasi 20mila i biglietti staccati a una settimana dalla chiusura. Si tratta del record assoluto di presenze in 25 edizioni della rassegna.

- Pubblicità -

Arena di Marte: il programma dell’ultima settimana

Apre questa passerella di  preview sotto le stelle, lunedì 28 agosto nell’arena grande, la pellicola coprodotta da Martin Scorsese e vincitrice del premio Europa Cinema Label alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes “A Ciambra” del regista italoamericano Jonas Carpignanoa che racconta le vicende una comunità rom di Gioia Tauro attraverso gli occhi del giovanissimo Pio.

Martedì 29, sempre nell’arena principale, è la volta di “The Teacher” del pluripremiato regista Jan Hřebejk, con le sue atmosfere surreali e grottesche di una scuola cecoslovacca prima della caduta del muro. Commedia francese invece il 30 agosto con “Un profilo per due” di Stéphane Robelin.

- Pubblicità -

Giovedì 31 agosto è in programma “Un viaggio facile facile”, bizzarro e poetico road movie, opera prima del regista e sceneggiatore Andrea Magnani; venerdì primo settembre “120 battiti al minuto” di Robin Campillo, storia del movimento Act Up di Parigi che negli anni 90 cercava di abbattere i tabù sull’Aids, premiato a Cannes con il Gran Premio della Giuria; sabato 2 settembre “Félicité” di Alain Gomis ambientato in una Kinshasa sospesa tra tradizione e modernità. Chiude il “Festival dei Festival” , domenica 3, “Glory – Non c'è tempo per gli onesti”, opera a quattro mani di Kristina Grozeva e Petar Valchanov.

E nell’arena piccola i  migliori 7

I 7 film che hanno registrato il maggiore successo durante questa estate 2017 nei cinema all'aperto del Mandela Forum sono invece i protagonisti sullo schermo dell’arena piccola (inizio ore 21.30): “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (lunedì 28), “Captain Fantastic” di Matt Ross (martedì 29), “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan (mercoledì 30), “Animali notturni” di Tom Ford (giovedì 31), “La tenerezza” di Gianni Amelio (venerdì primo settembre), “Libere disobbedienti innamorate” di Maysaloun Hamoud (sabato 2), “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (domenica 3).

- Pubblicità -

I biglietti costano 7 euro per l’arena grande, 5 per quella piccola (riduzione 1 euro per i soci di Unicoop Firenze). Per risparmiare è possibile sottoscrivere la tessera fedeltà di 5 ingressi con un biglietto omaggio. Sul sito del Mandela Forum tutto il programma dell’Arena di Marte 2017. Nel nostro articolo invece la guida a tutte le arene estive 2017 di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -