venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura7 posti romantici di Firenze

7 posti romantici di Firenze

Luoghi che fanno battere il cuore. Un itinerario nel centro storico tra vie, piazze e palazzi che raccontano intramontabili storie d'amore

-

- Pubblicità -

Febbraio è il mese perfetto per riappropriarsi della città, i flussi turistici primaverili non sono ancora iniziati. Non c’è nulla di meglio che approfittare di questo periodo per scoprire i posti romantici di Firenze, dove portare la propria ragazza (o il proprio ragazzo) e fare colpo, anche grazie alle storie che questi luoghi raccontano.

La chiesa di Dante (e di Beatrice)

Quando si parla d’amore è impossibile non citare quello tra Dante e Beatrice. Questo dolce itinerario parte proprio a due passi dalla casa del Sommo poeta, precisamente dalla chiesa di Santa Maria dei Cerchi, soprannominata anche “chiesa di Dante”, dove avvenne il primo incontro con l’amata Beatrice Portinari.

- Pubblicità -

Via del Corno e Vasco Pratolini

Camminando verso piazza della Signoria, potremo fermarci e sostare in via del Corno per respirare le storie dei protagonisti nati dalla penna di Vasco Pratolini nel libro neorealista Cronache di poveri amanti, ambientato proprio in questa via nella Firenze degli anni ’20.

La leggenda di piazza Santissima Annunziata (e di palazzo Budini-Gattai)

Continuiamo il nostro itinerario tra i posti romantici di Firenze, arrivando a piedi a piazza Santissima Annunziata. Posizioniamoci nel centro della piazza, mantenendo alle spalle la basilica, e alziamo gli occhi verso l’edificio di mattoni rossi, chiamato Palazzo Budini-Gattai, per ammirare “la finestra sempre aperta”, l’ultima sulla destra e l’unica con le persiane aperte.

- Pubblicità -

Leggenda narra che fosse la finestra di una giovane sposa che, sul finire del ‘500, vi restasse affacciata giorno e notte in attesa del marito, partito per la guerra, e mai più tornato.

I posti romantici di Firenze: l’Oltrarno

Spingiamoci poi in Oltrarno, precisamente in via Maggio 26, per ammirare la facciata del Palazzo di Bianca Cappello, che fu fatto costruire dal suo amante Francesco I de’ Medici vicino alla sua residenza granducale in Piazza Pitti. Il palazzo possiede un corridoio sotterraneo che arriva a Palazzo Pitti, costruito per accogliere i loro incontri clandestini.

- Pubblicità -

Una casa-museo che fa battere il cuore

Altra tappa della passeggiata romantica in Oltrarno, il Museo di Casa Guidi, la residenza in cui vissero la poetessa inglese Elizabeth Browning e il marito Robert Browning: oggi è un’abitazione storica che può essere presa in affitto a pochi passi da piazza Pitti, ma alcuni ambienti sono aperti alle visite, tra aprile a novembre (come vi spieghiamo in questo articolo su Casa Guidi).

Luoghi romantici Firenze dove portare ragazza - Casa Guidi
Casa Guidi, a pochi passi da piazza Pitti

Piazzale Michelangelo, con una vista romantica

Per molti è uno dei posti più romantici di Firenze: piazzale Michelangelo è una terrazza con vista sulla città. Il consiglio è di salire su questa collina panoramica al momento del tramonto, quando il sole illumina di rosso il corso del fiume e Ponte Vecchio. Un vero e proprio asso nella manica per chi vuole far colpo sulla sua dolce metà.

Il bacio finale con vista sull’Arno

Alla fine della passeggiata, con il cuore e la testa pieni di storie di amori del passato, fermiamoci per scambiarci un bacio sul Ponte Vecchio e festeggiamo il nostro amore ammirando il corso dell’Arno. Nell’attesa, compriamoci un cono gelato. Si sa, l’amore fa sempre venire appetito.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -