sabato, 4 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeDove andare e cosa vedereWeekend romantico in Toscana: destinazioni...

Weekend romantico in Toscana: destinazioni insolite, dove andare

Terme, vino, arte, musei, natura e cultura, verso tre destinazioni per un weekend romantico in Toscana

-

- Pubblicità -

Amore e viaggio hanno qualcosa in comune che i poeti velano e la vita manifesta: la meta più importante è in cammino. Da una scelta complice della destinazione, delle avventure e degli svaghi, al giorno atteso della partenza. Così, un weekend romantico in Toscana può aiutarci a vivere questa magia, se sappiamo dove andare, tra Appennini, terme e Tirreno, ma soprattutto in alcuni luoghi un po’ meno frequentati (o meno associati al classico fine settimana per innamorati). Luoghi dai quali esplorare territori circostanti, ricchi di esperienze possibili e differenti tra loro.

Castagneto Carducci, il vino, le terme, il mare per un weekend romantico in Toscana

L’immagine pittoresca di Castagneto Carducci (Livorno) ricorda davvero il suo poeta. Su e giù per la collina, attraverso stradine in pietra, botteghe, negozietti, terrazze dalle quali ammirare i tramonti e il mare, fino a Capraia e alla Corsica nelle giornate chiare. Cipressi. La base è buona per sostare e rilassarsi o avventurarsi nei dintorni, perfetti per un weekend romantico in Toscana.

  • Per i più romantici, c’è il mare d’inverno. Per passeggiare sulla spiaggia o in pineta, Marina di Castagneto Carducci è vicinissima. Altrimenti, poco oltre la vicina San Vincenzo, la spiaggia di Rimigliano si estende tra il mare e una macchia mediterranea profumata, stretta alla sabbia.
  • Chi ama il rosso sceglierà il Viale dei Cipressi e Bolgheri. Un paesino grazioso, al centro di una delle terre del vino più importanti di tutta Italia, con enoteche, cantine, aperitivi.
  • A Venturina Terme l’acqua è calda. L’esperienza rilassante di bagni, fanghi, idromassaggi. Un classico romantico.
  • Nei Parchi della Val di Cornia, natura e cultura. Tra questi, l’area archeologica di Populonia è il luogo più conosciuto. Con il vantaggio della prossimità al mare, raro per una città etrusca.
Cipressi Bolgheri
I cipressi di Bolgheri

Colle Val d’Elsa, innamorati nella Toscana medievale

- Pubblicità -

A Colle Val d’Elsa (Siena), l’atmosfera è medievale, di pietra, porte, mura e torri. La Via Francigena attraversa il territorio. La piazza centrale è dedicata ad Arnolfo di Cambio. Il centro storico si trova nella parte alta, dove si apre una grande terrazza con vista sul paese e sulle dolci colline circostanti. Nella stessa Colle c’è molto da visitare, dal Duomo, al Museo Archeologico, al Museo Civico e Diocesano di arte sacra, fino al Museo del Cristallo, nonché un settore della ristorazione intrigante. Il weekend romantico in Toscana, a Colle, abbina cultura, gastronomia e natura.

  • Forse, la passeggiata più bella di Colle è il SentierElsa. Due chilometri dolci lungo il fiume Elsa con le sue cascate, tra gli alberi. La particolarità è rappresentata dai colori pastello dell’acqua, verdi e azzurri di luci e velature. Un fiume fotogenico per gli innamorati.
  • San Gimignano con le sue torri e il centro storico patrimonio dell’umanità Unesco si trova molto vicina a Colle. San Gimignano è la città toscana che ha meglio conservato l’architettura e l’urbanistica del medioevo dantesco, una meta classica che vale da sola un weekend romantico.
  • Abbadia a Isola fu fondata attorno l’anno mille, nei pressi della Via Francigena. Oggi, il piccolo borgo che sorse attorno all’edificio monastico racchiude un piccolo angolo magico. Dall’Abbadia è facile immettersi nella trentaduesima tappa della Via Francigena San Gimignano-Monteriggioni, percorrendo i quattro chilometri finali.
Colle Val Elsa centro fine settimana romantico toscano
Il centro storico di Colle Val d’Elsa

Pietrasanta, marmo in Versilia

Gioiellino dalla storia lunga, feconda e stratificata, Pietrasanta (Lucca) corre dal Museo Archeologico Versiliese, al Duomo medievale, fino a una vivace contemporaneità artistica. Infatti, sullo sfondo suggestivo delle Alpi Apuane, Pietrasanta è cresciuta quale città del marmo, scelta di vita e di lavoro per grandi artisti come Jean-Michel Folon, Fernando Botero, Igor Mitoraj e molti altri. Le loro sculture adornano tutto il centro. Inoltre, quando gli innamorati non riescono a decidersi tra il mare e le montagne, un weekend romantico in Toscana a Pietrasanta dà la possibilità di fare entrambe le cose, con brevi spostamenti.

  • In Versilia, la vita notturna estiva è tra le più vivaci d’Italia. Musica, balli, cocktail, locali esclusivi come la Bussola Versilia o La Capannina distano pochi chilometri da Pietrasanta.
  • Il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane apre molte tipologie di sentieri differenti, dalle semplici passeggiate alle vie ferrate.
  • A Marina di Pietrasanta, Villa la Versiliana con il suo parco è uno dei luoghi più romantici d’Italia. Qui Gabriele d’Annunzio compose La pioggia nel pineto, per la sua Ermione.
  • Le Terme della Versilia valorizzano una scoperta recente, dei primi anni Duemila. Pertanto queste acque termali possono vantare due rarità: sgorgano vicino al mare, i romani non le conoscevano.
Pietrasanta weekend romantico Versilia
Il centro di Pietrasanta

Mete classiche per un weekend romantico in Toscana

- Pubblicità -

Restano naturalmente le grandi città d’arte come Lucca, Pisa, Firenze e Siena, le isole dell’Arcipelago Toscano o il Chianti, dove un weekend romantico in Toscana può incontrare il turismo più tradizionale. Un ultimo suggerimento geologico, per unire il classico romantico e l’esperienza originale: le terme naturali libere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -