giovedì, 13 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Dove trovare libri scolastici usati...

Dove trovare libri scolastici usati a Firenze

C’è chi prenota i libri di scuola usati online e chi si rivolge a negozi di libri di seconda mano o ai mercatini. Ecco la mappa per riempire lo zaino senza fare un mutuo

-

- Pubblicità -

Se quest’anno, secondo il Codacons, i testi di scuola saranno più salati con rincari che arriveranno al 4,5%, le famiglie corrono ai ripari e vanno a caccia di libri scolastici usati a Firenze, scontati generalmente del 50%.

Ecco quindi una mappa ragionata per riempire lo zaino senza spendere troppo. In città esistono molti luoghi, dai mercatini ai negozi di seconda mano fino ai supermercati della grande distribuzione, dove trovare volumi usati o mettere in vendita i libri dell’anno scolastico precedente, sperando che nel frattempo non sia uscita la nuova edizione.

- Pubblicità -

Chi vende (e compra) libri scolastici usati a Firenze

Iniziamo dagli intramontabili negozi di libri usati di via San Gallo, nel centro di Firenze. Piccoli locali stipati di pesanti volumi (scolastici e non, dizionari e fumetti) davanti ai quali ogni anno si creano lunghe code di studenti a caccia dei testi per le scuole medie, superiori e anche per i libri universitari.

Proprio accanto alla questura si trova la Libreria San Gallo (via San Gallo 149 rosso) che ha riaperto i battenti dopo la pausa estiva lo scorso 18 agosto. Fornisce anche un servizio per comprare online libri scolastici. L’atra libreria sempre su questa “strada della seconda mano” si trova spostata più verso piazza della Libertà al 195 rosso.

- Pubblicità -

Altro punto ormai noto è la Libreria di via Laura, al civico 68/a, proprio dietro piazza Santissima Annunziata, dove vendere i propri libri usati e comprare volumi di seconda mano (anche universitari).

Libri scolastici usati Firenze dove sono in vendita - Libreria di via Laura

- Pubblicità -

Foto dal profilo Facebook della Libreria di via Laura

Il mercatino dei libri usati all’Isolotto

Altra tappa obbligata per la caccia al testo scolastico perfetto è il mercatino che ogni anno organizza il circolo Arci “Paolo Pampaloni” dell’Isolotto (via Maccari 104). In questo caso si possono trovare libri per le medie e superiori e mettere in conto vendita i propri volumi ormai in disuso.

Chi acquista lo fa al 50% del prezzo di copertina (quello scritto sul libro e non quello calcolato in base all’attuale prezzo di listino), chi riesce a vendere i propri libri ricava il 40% del prezzo di copertina, il 10% rimane al circolo. Il servizio è attivo fino al 18 ottobre, gli orari sono anche nell’articolo che abbiamo dedicato al mercatino di libri usati all’Isolotto.

Libri usati da Ibs Firenze

Da anni anche la libreria Ibs (via de’ Cerretani 16 rosso) mette in vendita non solo testi scolastici nuovi, ma anche usati, con una serie di garanzie, tra cui quella del rimborso nel caso che i prof cambino idea (e libro di testo). Una “garanzia” che scade però il prossimo 31 ottobre.

Testi scolastici usati anche al supermercato

Da qualche tempo anche la grande distribuzione è diventata sensibile al caro-scuola. Unicoop Firenze, ad esempio, permette di comprare libri nuovi abbinando uno sconto spesa oppure anche testi usati: chi aveva vecchi volumi ha avuto tempo fino allo scorso 8 agosto per consegnarli; per chi vuole riempire lo zaino invece esiste un servizio online per prenotare i libri scolastici.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -