Laura prova la scherma, Matteo si cimenta invece con le arti marziali. E ancora: pallavolo, basket, calcetto, atletica, ma anche nuoto. Il Palamattioli e la vicina piscina Iti di via Caboto, in zona Firenze Nova, si sono animati per due giorni, sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione di “Sport in libertà”, la festa dello Sport organizzata dal Quartiere 5.
Non solo “prove sul campo”
In programma anche il “Premio Villa Pallini” dedicato alle eccellenze dello sport nel Q5 e la consegna della targa in memoria di Giuseppe Ruglioni, “padre” del Ki Aikido nel quartiere 5.
Poi il gran finale: lo spettacolo “Il Pallavolista volante” della compagnia Teatri d’Imbarco, con il campione Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli. “Quest’anno abbiamo registrato una grande partecipazione – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – 45 società sportive del quartiere per far provare a tutti i ragazzi e i bambini oltre quaranta discipline sportive sia di squadra, sia individuali”.
“Lo sport può essere l’occasione per crescere – racconta l’ex pallavolista azzurro Andrea Zorzi – per me, troppo alto da bambino, stare insieme ad altre persone alte mi ha aiutato molto, poi è lo sport diventato anche un’occasione per fare bellissime esperienze in giro per il mondo, ma all’inizio è stato un modo per stare tranquillo con la mia altezza”.