Montella è stato chiaro: “Non possiamo permetterci altri passi falsi in casa”. Stasera alle 20.45 la Fiorentina ospita l'Udinese, ultima avversaria di un ottobre di fuoco che fin qui ha portato in dote quattro dei nove punti in palio. Serve un risultato di peso per chiudere il bilancio con un saldo positivo.
A leggere il calendario all'inizio del mese qualche timore nasceva: Inter, Lazio, Milan e ora l'Udinese, una di fila all'altra. Finora è andata piuttosto bene, nonostante qualche malumore tra i tifosi. La goleada all'Inter, il passo falso contro la Lazio che ci poteva stare, l'1-1 di domenica contro il Milan che è pur sempre un punto conquistato a San Siro. Il tutto dovendo fare i conti con le solite assenze di peso. Adesso arrivano i bianconeri e la classifica parla chiaro: al momento sono la squadra più forte tra quelle affrontate.
Montella ai tifosi: “C'è bisogno di voi”
“Se è lassù in classifica – ha detto ieri Vincenzo Montella in conferenza stampa – è per merito. Troveremo una squadra motivata ma noi lo saremo di più: in casa non possiamo più sbagliare. Domani mi aspetto che la squadra dia il meglio da subito per coinvolgere il pubblico. Abbiamo bisogno del supporto dei tifosi”.
Sampdoria e Napoli, viola sempre sotto esame
Partita fondamentale, dunque. Anche perché il calendario difficile non si esaurisce certo stasera: domenica trasferta al Marassi contro la Sampdoria, una settimana dopo si torna al Franchi per ospitare il Napoli. “Queste partite ci diranno molto rispetto alle nostre ambizioni”, commenta Montella che non si dice preoccupato per il ritardo in classifica.
Fuori mati, debutta basanta
In campo si dovrebbe rivedere Ilicic, il protagonista della sfida di San Siro. Partirà dietro alle punte, Cuadrado e uno a scelta tra Babacar e Joaquin. Novità in difesa, dove accanto a Savic rientrano Richards e Pasqual ed è atteso l'esordio di Basanta. A centrocampo Vargas, Borja Valero e Aquilani al posto dell'infortunato Pizarro, l'ultimo in una lista di assenti che conta anche Mati Fernandez e lo squalificato Gonzalo oltre, naturalmente, a Gomez e Rossi.