Pioggia a catinelle sull’Artemio Franchi. Il terreno di gioco pesante ha condizionato non poco il gioco di entrambe le squadre. Anche al Franchi attimi di panico nella serata contraddistinta dalle scosse di terremoto che hanno interessato il centro Italia. Sousa cambia ancora modulo e dietro all’unica punta Babacar agiscono Bernardeschi, Ilicic e Tello. A centrocampo giocano Badelj e Vecino. Nel Crotone si rivede l’ex di turno Capezzi schierato a centrocampo assieme a Cecchini e Rohden. In attacco giocano Falcinelli, Trotta e Stoian.
Primo Tempo
Il forte temporale condiziona ogni passaggio, ogni giocata, ogni possibilità di arrivare in area di rigore. Al 17’ la partita viene momentaneamente sospesa proprio a causa del maltempo. Per 45 minuti l’arbitro Gavillucci prova a far rimbalzare più volte il pallone. Alla fine si riprende a giocare. Al 24’ Falcinelli approfitta di una “papera” di Tatarusanu e porta in vantaggio il Crotone. Il rumeno esce in tuffo ma si lascia sfuggire dalle mani il pallone e Falcinelli ne approfitta. Gonzalo Rodriguez cerca di opporsi mettendo il proprio corpo ma l’attaccante calabrese ci mette lo zampino e trafigge la porta viola. La partita è avara di emozioni e si va al riposo con il Crotone avanti 1-0.
Secondo Tempo
Cambia pochissimo nella ripresa. La pioggia continuerà a condizionare la partita. Tanti gli errori che vengono commessi. All’85’ sugli sviluppi di un corner è Astori a segnare il gol del pareggio dopo un errore difensivo dei calabresi. Proprio allo scadere è Zarate, entrato al posto di Babacar, a cercare la vittoria con un gran tiro al quale si oppone il portiere Cordaz. Finisce con la divisione della posta in una serata particolare contraddistinta dal terremoto e dal maltempo.
L’allenatore
Paulo Sousa ammette che il tempo e le condizioni del campo hanno condizionato la gara. “La concentrazione c’era, l’atteggiamento della squadra era molto positivo. La serata non ci ha favorito per niente, però i ragazzi hanno cercato di fare del loro meglio per recuperare il risultato. Abbiamo cercato in tanti modi, nonostante le difficoltà di campo e di concentrazione, soprattutto con i tiri da fuori, a raddrizzare la partita. Abbiamo provato a vincere in tutti i modi. I ragazzi – conclude – meritavano di più”.