Tanto equilibrio tra Tirino e Fiorentina ed un pareggio, tutto sommato giusto, tra due squadre ambiziose ma che devono ancora crescere. Walter Mazzarri sceglie Djidji in difesa, confermando il centrocampo e dando fiducia ad Aina sulla fascia sinistra. Davanti, Falque vince il ballottaggio con Zaza per affiancare Belotti. Stefano Pioli, invece, stravolge l'attacco schierando Chiesa, Mirallas ed Eysseric dal primo minuto sacrificando Simeone che entrerà solo ne secondo tempo, con Edimilson preferito a Gerson. Reparto difensivo confermato.
Primo Tempo
Dopo appena due minuti la Fiorentina sblocca il risultato. Cross dalla destra sul secondo palo, dove l’ex di turno De Silvestri si fa sorprendere dalla traiettoria e serve un involontario assist a Benassi (altro ex della gara), che tutto solo insacca con un preciso diagonale che fa secco Sirigu. E’ l’1-0 viola. La reazione granata arriva immediata e dopo dieci minuti Aina lascia partire un destro rasoterra che si stampa sul palo: la palla tocca poi la schiena di Lafont e si insacca alle spalle del portiere francese. E’ l’1-1 che poi arriverà alla fine. Al 16’ la difesa viola libera bene su Izzo. Al 30’ viene espulso Walter Mazzarri per proteste. Voleva l’ammonizione di Vitor Hugo per un fallo su Iago Falque simile a quello che aveva fatto Rincon, sette minuti prima, e che aveva fatto scattare il cartellino giallo.
Secondo Tempo
Gara che non ha grandi sussulti e che vive in perfetto equilibrio. Al 65' Chiesa sfiora però il vantaggio in scivolata ma è De Silvestri a salvare la porta granata. Al 73’ Iago Falque impensierisce Lafont che si salva in tuffo. All’83’ ci provano Simeone, Mirallas e Chiesa ma Sirigu riesce a parare in tre tempi i tiri dei giocatori viola. Le squadre si allungano ma resta l'equilibrio fino al fischio finale.
L’allenatore
Insoddisfatto, a fine gara, Stefano Pioli. “Stasera non abbiamo messo tutta la qualità tecnica, non abbiamo giocato una grande partita da questo punto di vista. Serviva pulizia tecnica per uscire dalla loro pressione ma è giusto sottolineare che non è stata la serata migliore anche se i ragazzi hanno mostrato la volontà di lottare. Possiamo giocare meglio – conclude l’allenatore viola – ma capitano anche serate del genere. Invece di una punta centrale abbiamo provato con i giocatori tra le linee ma abbiamo avuto tante difficoltà nel primo tempo a far arrivare il pallone”.