martedì, 20 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaDecisiva vittoria a Bergamo. La...

Decisiva vittoria a Bergamo. La Fiorentina blinda il terzo posto

Tre punti importantissimi per la Fiorentina a Bergamo. I viola battono (3-2) l’Atalanta con i gol di Mati Fernandez, Tello e Kalinic. A segno per i nerazzurri Conti e Pinilla. Gara noiosa nel primo tempo. Vibrante nella ripresa con tante emozioni nel finale

-

- Pubblicità -

La Fiorentina conquista il sesto successo in trasferta a Bergamo domando un’Atalanta che fino all’ultimo cerca di dare del filo da torcere agli uomini di Paulo Sousa. Decisivi gli ultimi dieci minuti dove con grandi emozioni sotto porta. Edy Reja lascia in panchina l’ex di turno Diamanti (che entrerà solo nel secondo tempo) e schiera D’Alessandro nel tridente con Gomez e Pinilla; a centrocampo giocano Cigarini, De Roon e Kurtic, mentre davanti a Sportiello operano Conti e Dramé sulle fasce e Toloi e Masiello centrali. Sousa sceglie davanti a Tatarusanu una linea difensiva composta da Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori e Pasqual; i due mediani sono Vecino ed il rientrante Badelj, mentre davanti restano fuori Borja Valero, Ilicic e Kalinic. L’attacco è tutto sulle spalle dell’unica punta Babacar aiutato da Bernardeschi, Mati Fernandez e Tello.

Primo Tempo

Primi 45 minuti avaro di emozioni. Al 9’ il primo vero tiro in porta lo scocca Pasqual su punizione. Sportiello risponde mettendo la sfera in angolo. Passano due minuti e l’Atalanta si fa vedere con un colpo di testa in tuffo di Dramé respinto da Tatarusanu. Praticamente non succede più niente fino all’intervallo. Si segnalano solo i molti cartellini gialli estratti dall’arbitro Celi. Si va al riposo a reti bianche.

- Pubblicità -

Secondo Tempo

Ritmi molto più alti nella ripresa. Al 58’ l’Atalanta prova a sbloccare il risultato con D’Alessandro che serve Cigarini. L’orobico riesce a concludere verso la porta ma non impensierisce troppo Tatarusanu. La gara cambia quando tra i nerazzurri entra Diamanti e quando nei viola fanno il loro ingresso Borja Valero e Kalinic. Pochi secondi dopo l’entrata in campo dello spagnolo la Fiorentina trova il goal. E’ il 67’ quando arriva il cross dalla destra di Tello ed il colpo di testa vincente di Mati Fernandez che trova la rete indirizzando il pallone sul secondo palo. E’ l’1-0 per i viola. All’80’ la Fiorentina raddoppia: Tello scappa via in campo aperto e arriva a tu per tu con Sportiello che riesce a respingere la prima conclusione dell’ex Barcellona ma nulla può sulla ribattuta dello spagnolo, al primo gol in Italia. Sul rovesciamento di fronte l’Atalanta accorcia subito le distanze. Calcio d’angolo e mischia in area. Il pallone finisce sui piedi di Conti che da due passi non sbaglia. E siamo sul 2-1 per i viola. All’86’ Borja Valero mette in mezzo da sinistra per Kalinic che in spaccata trova la rete del 3-1. Ma le emozioni non sono terminate. Nel primo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Celi l’Atalanta trova ancora il gol con Pinilla che insacca su suggerimento di Cigarini. Finisce 3-2 per i viola. Tre punti fondamentali per la Fiorentina che tiene così a distanza le altre aspiranti al terzo posto.

L’allenatore

Soddisfatto Paulo Sousa. “E’ una vittoria fondamentale, crediamo al terzo posto e ora abbiamo due scontri diretti. Era importante vincere su un campo difficile come questo, contro una squadra difficile da affrontare. Siamo stati capaci di adattare il nostro gioco alla situazione. La squadra è più convinta rispetto a qualche settimana fa, abbiamo sempre mantenuto gli stessi valori, ma non la miglior condizione. I ragazzi – conclude l’allenatore viola – si sono adattati molto bene alle situazioni di gioco, abbiamo spinto nella seconda parte e siamo andati in vantaggio. Purtroppo in due calci d’angolo abbiamo preso due gol nel finale, dovevamo avere molta più attenzione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -