Ottima partita da parte della Fiorentina che allo stadio Città del Tricolore supera per 3-1 un opaco Sassuolo. Viola subito protagonisti, dilapidano quattro chiare occasioni da rete prima di agguantare il vantaggio con Salah (per la prima volta titolare). Appena due minuti dopo giunge il raddoppio di Babacar, che triplica in apertura di ripresa il vantaggio della viola tramortendo le speranze dei padroni di casa. Berardi illude i sostenitori locali accorciando le distanze. E’ il quarto successo nelle ultime sei gare. Amici di vecchia data Montella e Di Francesco schierano le rispettive squadre in maniera speculare. Il Sassuolo col tridente offensivo titolare con Berardi, Zaza e Sansone. Asse di centrocampo a tre con Magnanelli al centro e i due esterni Biondini e Brighi. Montella in vista della gara contro il Tottenham cambia in attacco schierando Diamanti e Salah a sostegno di Babacar. Pizarro a centrocampo con Kurtic preferito a Borja Valero e Mati Fernandez. Richards rileva Tomovic sulla fascia destra, torna al centro della difesa Gonzalo Rodriguez dopo l’infortunio.
Primo tempo
La fiorentina subito protagonista nella prima azione d’attacco. E’ Salah che si subito trovare da un passaggio vincente di Babacar ma il turo è preda di Consigli. Al 14’ Alonso tira dal limite ed il portiere del Sassuolo respinge. Babacar sbaglia il tap-in sulla respinta di Consigli. I gigliati cercano i tre punti con maggiore convinzione e Salah, al 17’, non approfitta di una dormita generale della difesa neroverde calciando alto sopra la traversa da buona posizione. La pressione dei viola cresce alla distanza e il Sassuolo soffre e trova solo raramente i varchi buoni per operare di rimessa e innescare le punte. In una delle rare sortite offensive del Sassuolo è Zaza, al 27’, ad impegnare Tatarusanu centrando di testa un traversone di Longhi. Al 30’ approfittando di un assist di tacco di Babacar e infila agevolmente l’incolpevole Consigli e, dopo due minuti, ricambia il favore al senegalese servendo l’assist per il raddoppio di Babacar che di potenza mette per la seconda volta il pallone alle spalle di Consigli. Al 44’ Berardi centra in pieno il palo in occasione della prima vera palla gol costruita dagli uomini di Di Francesco nella prima frazione di gioco. Si va al riposio con la Fiorentina avanti 2-0.
Secondo tempo
Il Sassuolo inizia la ripresa cercando di recuperare. Ci prova Berardi al 48’ e al 58’ senza però ottenere il gol che rimetterebbe in gara gli emiliani. Al 62’ Babacar concede il bis. Ricevuta palla fa Pizarro il senegalese, a tu per tu con Consigli, non sbaglia e sigla il 3-0. Il Sassuolo non ci sta e trova, al 67’, la rete che potrebbe riaprire il discorso con l’attivissimo Berardi che trasforma di testa un assist preciso di Magnanelli e supera Tatarusanu. Al 77’ Diamanti spedisce alto sprecando un ghiotto contropiede poi i ritmi si allentano e la Fiorentina controlla il match senza patire ulteriori sofferenze e porta a casa tre punti che costituiscono un ottimo viatico in vista del match che vedrà i viola ospiti del Tottenham negli ottavi di finale di Europa League.
L’allenatore
Soddisfatto, a fine gara, Vincenzo Montella. “Quello che avevo chiesto alla squadra era di crearmi qualche problema piacevole in più e non facilitarmi nelle scelte. Abbiamo una rosa molto ampia, purtroppo sono costretto a fare delle sostituzioni in allenamento. Per me sono tutti importanti. La squadra – prosegue il tecnico viola – ha fatto una prestazione di maturità contro un avversario ostico che gioca un bel calcio. Era necessario giocare alti per fare la partita oggi. Dobbiamo giocare così e per farlo dobbiamo essere pronti mentalmente e sotto il profilo della concentrazione. Per gestire le partite dobbiamo giocare sempre allo stesso modo. Abbiamo risposto con grande maturità, sono molto soddisfatto della prestazione della squadra”.