Verranno sorteggiati domani alle 13 a Montecarlo i gironi di Europa League. Il popolo viola comincia a chiedersi quali potrebbero essere gli avversari più temibili. Per la Fiorentina, per il momento, c'è un'unica una grande certezza: sarà testa di serie, perciò non incontrerà al I turno i temibili campioni in carica del Siviglia.
in palio un posto in champions
Dopo l'eliminazione della scorsa stagione agli ottavi contro la Juve di Antonio Conte, la Fiorentina cerca il riscatto in Europa. Quest'anno, il titolo europeo fa ancora più gola: la vincente dell'Europa League accederà di diritto alla Champions dell'anno successivo. Insomma, i motivi per portare a casa il prestigioso trofeo proprio non mancano.
viola testa di serie
A rendere ancor più piacevole l'attesa dei gironi c'è un altro fattore: i viola saranno testa di serie. Questo esclude già molti temibili avversari, tra cui gli attuali campioni in carica del Siviglia o la “pericolosa” corazzata della Dinamo Kiev. Visti i nomi delle pretendenti però, è meglio non abbassare la guardia.
le italiane in Europa League
Oltre alla Fiorentina, tra le italiane in gara abbiamo anche il Napoli di Benitez, fuori dalla Champions, eliminato ieri sera dall'Athletic Bilbao. Anche l'Inter, salvo grosse sorprese, sarà tra le squadre da sorteggiare nelle urne di Montecarlo. Ancora pieno di dubbi il destino del Torino di mister Ventura, che questa sera dovrà impegnarsi più della gara di andata per assicurare una quarta squadra all'Italia all'interno della competizione.
quali avversari sulla strada per varsavia?
Per arrivare allo Stadio nazionale di Varsavia il 27 maggio del prossimo anno, data della finalissima di Europa League, la strada è molto lunga. E già da domani sapremo quanto sarà in salita. Ancora è difficile fare delle previsioni. Molto dipende da come andranno le partite di ritorno dei play-off che si disputeranno questa sera, utili per accedere alla fase a gironi.
Villareal e Real Sociedad, ormai a un passo dalla qualificazione, non sarebbero certo tra gli avversari preferibili. Anche il Tottenham può far paura. Senza dimenticare squadre che a poco a poco si stanno facendo largo in Europa, come i turchi del Trabzonspor. Domani alle 13 sapremo quale genere di difficoltà dovranno affrontare subito i viola. Sperando che mister Montella non debba ingoiare già da ora qualche boccone amaro.