- Pubblicità -
Vittoria netta per la Fiorentina sulla Lazio. La sfida, tra due squadre che esprimono un ottimo calcio, era molto attesa. Viola più concreti, Lazio troppo leziosa che impensierisce la retroguardia di Montella soprattutto nel secondo tempo. Montella sostituisce gli squalificati Roncaglia e Pizarro con Savic ed Olivera. Aquilani entrerà nel secondo tempo. In attacco Ljajic preferito a Luca Toni che però gioca i venti minuti finali, colleziona tre palle gol e segna il 2-0. Petkovic, invece, dispone della squadra tipo.
PRIMO TEMPO – Sotto la pioggia la Fiorentina si fa subito preferire alla Lazio. E’ Cuadrado dopo pochi minuti dal fischio d’inizio a provarci in area di rigore ma trova solo il corner. I viola ci riprovano al 20′ grazie a Pasqual che, su punizione dal limite, supera la barriera ma non Bizzarri che riesce a deviare in tuffo. Quattro minuti più tardi Konko commette fallo da rigore ai danni di Pasqual. Va dal dischetto Fenandez che colpisce, clamorosamente il palo. Sulla ribattuta ritira, para e respinge Bizzarri, Ljajic mette dentro ma la rete viene annullata perché Fernandez aveva toccato per primo il pallone. Quasi all’intervallo Ljajic si fa spazio dal limite e mette a segno il gol dell’ 1-0 viola.
SECONDO TEMPO – Ripresa più equilibrata con la Lazio che cerca il pareggio. Al 55’ Klose entra in area di rigore palla al piede e tira, il pallone lambisce il palo. Dopo poco Mauri segna ma la rete viene annullata per fuorigioco, poi ci prova Hernanes ma la palla viene deviata. C’è anche un’azione dubbia con Cuadrado che forse colpisce, in maniera scomposta, la palla di mano ma l’arbitro lascia correre. Entra Toni e si fa trovare subito pronto cercando un pallone che bastava appoggiare in rete. Una doppia ammonizione mette fuori gioco Ledesma e poi, all’81’, Hernanes commette un brutto fallo da dietro su Cuadrado. Bergonzi espelle il centrocampista laziale. La Fiorentina spinge. Aquilani, appena entrato, mette al centro per Pasqual che serve Jovetic ma la palla termina alta. Toni ha la seconda palla-gol ma Biava salva di testa all’incrocio dei pali. E’ la prova generale. Al 90’ ancora Aquilani mette a segno un assist perfetto per Toni. L’attaccante si gira e segna il gol del 2-0. Un gol come ai vecchi tempi.
IL TECNICO – Soddisfatto Vincenzo Montella. “Abbiamo fatto una bella partita, nel primo tempo l’abbiamo tenuta in pugno e avremmo potuto legittimare il risultato. Nella ripresa – racconta il tecnico viola – la Lazio ci ha messo sotto e ha cercato il pareggio ma sono contento che siamo riusciti a soffrire e a chiudere la gara nel finale. E’ stata una grandissima vittoria, la squadra ha dimostrato coraggio e voglia di vincere contro una squadra più esperta di noi”. Sugli attaccanti Montella ha, inoltre, spiegato le sue scelte. “La scelta cerco di farla anche in base al tipo di partita. Contro la Lazio pensavo servissero giocatori più rapidi e tecnici come Ljajic anche se poi nel finale anche Toni ha dimostrato di poter essere utile in situazioni diverse. I due gol sono stati entrambi molto belli. Aspettando anche El Hamdaoui, le soluzioni davanti non ci mancano”.
- Pubblicità -