Potrebbero cambiare orari e date delle partite interne della Fiorentina con Roma (in programma sabato 4 maggio) e Palermo (in programma domenica 12 maggio).
SICUREZZA. Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamani in Prefettura, presieduto dal prefetto Luigi Varratta e a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine, il vicesindaco Stefania Saccardi e l’assessore provinciale Antonella Coniglio, ha infatti affrontato i prossimi appuntamenti a Firenze della Fiorentina, che giocherà con la Roma il 4 maggio e con il Palermo il 12 maggio.
ROMA. Il primo incontro – è stato spiegato – è a rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza degli spettatori, per l’antica rivalità tra le due tifoserie che in passato è sfociata in scontri anche aspri. La criticità – è stato spiegato ancora – è inoltre accresciuta dall’orario notturno delle 20.45. Per questo motivo il comitato ha deciso di proporre all’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive e alla Lega Calcio di anticipare la partita alle 18 della stessa giornata.
PALERMO. Per quanto riguarda invece la gara col Palermo, c’è il problema della coincidenza con l’arrivo del Giro d’Italia, che farà tappa a Firenze proprio la stessa domenica, nelle ore della partita, coinvolgendo anche l’area dello stadio. In questo caso è stato deciso di sottoporre come soluzione lo spostamento della partita a lunedì 13, con fischio d’inizio alle 20.45 per consentire la maggior partecipazione di pubblico considerata la giornata lavorativa.