Una notte da dentro o fuori. La Fiorentina è attesa questa sera dal primo, vero esame europeo della stagione: dopo aver superato la prova dell’andata, con l’1-1 di Londra frutto di una sofferenza iniziale ma di un buonissimo secondo tempo, questa sera (fischio d’inizio alle 19 al Franchi) si gioca il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Tottenham.
la formazione
Una sfida decisiva, senza appello. Montella ha lavorato tutta la settimana per preparare al meglio la quadra in vista dell’appuntamento, non senza però qualche difficoltà: della partita di questa sera non faranno parte Tatarusanu (al suo posto torna tra i pali Neto, con il rischio di qualche fischio per lui da parte dei tifosi, che non hanno apprezzato la sua scelta di non rinnovare il contratto con il club gigliato) né Borja Valero, anche lui costretto a dare forfait.
in attacco
Davanti dovrebbe trovare spazio il trio Gomez-Salah-Joaquin: a loro il compito di far impazzire la difesa inglese e trovare i gol per la qualificazione. Anche se, calcoli alla mano, dopo l’1-1 dell’andata alla Fiorentina potrebbe bastare anche lo 0-0 per eliminare il Tottenham e andare avanti nella competizione. Ma la squadra non giocherà per terminare la partita a reti inviolate. Troppo rischioso. Parola dello stesso Montella.