giovedì, 8 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaFiorentina in Europa League da...

Fiorentina in Europa League da quarta. Livorno retrocesso in serie B

Livorno-Fiorentina 0-1

-

- Pubblicità -
La Fiorentina vince (1-0) all’Ardenza, consolida il quarto posto che le permette di qualificarsi all’Europa League senza bisogno di preliminari e spedisce il Livorno in cadetteria mettendo fine ad una lunga agonia per gli amaranto. La rete viola di Cuadrado in avvio di ripresa su splendido assist di Pepito Rossi. Il Livorno si presenta con una squadra rimaneggiata; oltre agli squalificati Paulinho e Greco mister Nicola deve rinunciare anche agli infortunati Luci, Mbaye ed Emeghara. Il tecnico amaranto a sorpresa ripropone Anania in porta, Ceccherini in difesa, Mosquera a centrocampo e Belfodil in attacco. Anche Vincenzo Montella deve fare i conti con molti problemi: senza Mario Gomez, Anderson, Diakite, Wolski e Neto, tra i pali c’è Rosati. In accatto Ilicic giostra da attaccante supportato da Cuadrado e Matos.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina parte bene anche se la prima frazione di gioco è avara di emozioni. Dopo un minuto Emerson perde palla nella propria trequarti, si invola Cuadrado la cui conclusione è ben respinta da Anania. Per molto tempo poi il gioco latita. La reazione del Livorno arriva al 21′ quando un colpo di testa di Belfodil termina a lato. Nient’altro da segnalare se non il coro, al termine del primo tempo, dei tifosi labronici: “venduti, venduti” riservato ai viola per la scialba prestazione offerta martedì scorso con il Sassuolo. I tifosi amaranto offriranno lo spettacolo peggiore quando entrerà in campo Pepito Rossi con cori irriguardosi nei confronti dell’attaccante.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Montella inserisce Pizarro per Matos e Giuseppe Rossi al posto di Tomovic. Al 12′ la partita si sblocca: tocca a Cuadrado infilare Anania dopo un bello scambio con Pepito: per il colombiano è l’undicesimo gol stagionale. Nicola prova la rimonta inserendo le giovani punte Borja e Biasci ma gli amaranto non riescono mai a farsi pericolosi. Fiorentina in Europa League da quarta forza del torneo. Per il Livorno l’ultima esibizione interna del suo deludente campionato concluso con una avvilente retrocessione.
 
L’ALLENATORE – Nel dopo gara Vincenzo Montella parla anche di futuro. “Il Livorno ci ha chiuso gli spazi, abbiamo avuto qualche problema ma la squadra ha giocato con arguzia e concentrazione, ha meritato di vincere. Le partite si vincono anche con un guizzo, è questo il salto di qualità che la squadra dovrà provare a fare. La stagione della Fiorentina vale tantissimo, devo fare i complimenti. Se resto a Firenze? Sono certo di avere uomini e calciatori di primo livello, non ho alcun contatto con altre società, è un mio dovere dire quello che penso in relazione alla mia professione. Detto questo vediamo cosa è possibile fare, vediamo cosa succede. Devo fare delle valutazioni perché io non voglio decrescere, lo impone la mia professione. Se non ci fosse stato il Mondiale, Rossi – aggiunge Montella – non so se lo avrei rischiato, in questi casi si deve trovare la condizione un po’ alla volta”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -