lunedì, 26 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaFiorentina in finale di Coppa...

Fiorentina in finale di Coppa Italia

Fiorentina-Udinese 2-0

-

- Pubblicità -

Grande spettacolo allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Davanti a 30.000 spettatori la Fiorentina ribalta il risultato dell’andata e batte (2-0) l’Udinese volando in finale di Coppa Italia. Affronterà la vincente di Napoli-Roma ma l’aver conquistato questa finale ipoteca, per i viola, la qualificazione nella prossima Europa League sebbene l’obiettivo sia sempre il terzo posto in campionato e quindi l’accesso alla Champions LeagueDopo il 2-1 dei Friuli la Fiorentina batte l’Udinese grazie alle reti di Pasqual nel primo tempo e Cuadrado nel secondo che poi si fa ammonire e, diffidato, salterà la finalissima. Montella deve fare a meno di Borja Valero ma ritrova Aquilani che agisce al centro del campo con Pizarro e Matias Fernandez. A sinistra Pasqual preferito a Vargas. L’Udinese schiera il solo Di Natale in attacco lasciando in panchina Muriel. In porta Guidolin ancora il portiere prodigio Scuffet al posto di Kelava.

PRIMO TEMPO – Bella partita fin dai primi minuti di gioco. La Fiorentina attacca ma l’Udinese sa chiudersi bene ed è brava a sfruttare i contropiedi. Al primo vero attacco, al 14′, la Fiorentina trova il gol con un bel duo Joquin-Pasqual, lo spagnolo offre un assist di testa ed il capitano viola calcia di prima battendo ScuffetTre minuti più tardi Joaquin è ancora protagonista, questa volta prova il tiro ma trova un deviazione. L’Udinese ci prova con Di Natale ma l’attaccante non trova la porta. Al 24′ è ancora la Fiorentina a farsi vedere con Matias Fernandez che dal limite calcia, la sfera lambisce il palo. Sul capovolgimento di fronte Pereyra serve Di Natale che da buona posizione calcia alto. Gli ospiti cercano disperatamente il gol e lo sfiorano prima con Gabriel Silva poi con Domizzi ma in entrambe le occasioni Neto salva la propria porta. La miglior occasione dell’Udinese è al 33′ quando  è il palo a dire no a Di Natale che di testa angola troppo. Dieci minuti più tardi Matias Fernandez serve Joaquin, lo spagnolo prova il tiro ma trova Scuffet pronto a respingere. Primo tempo che termina 1-0 per i viola.

- Pubblicità -

SECONDO TEMPO – La Fiorentina, che aveva lasciato un po’ troppi spazi all’Udinese nella seconda parte del primo tempo torna padrona del campo con una bella azione di Aquilani che serve Joaquin ma Scuffet è sempre pronto tra i pali. S’infortuna SAvic. Per lui stiramento al bicipite femorale destro. Venti giorni di stop. Al 60′ arriva il raddoppio viola con un’azione solitaria di Cuadrado che lanciato in profondità dal limite dell’area mette a segno, di destro, il gol del 2-0 viola. L’Udinese tenta il tutto per tutto per segnare il gol che vorrebbe dire supplementari. Di Natale su punizione serve Bruno Fernandes ma il trequartista spara alto. Al 74′ da calcio d’angolo Danilo raccoglie un buon pallone ma calcia tra le braccia di Neto.  Doppio miracolo del portiere brasiliano nei minuti di recupero prima su Muriel e poi su Nico Lopez. La Fiorentina giocherà la decima finale di Coppa Italia.L’ALLENATORE – Felicissimo Vincenzo Montella a fine gara. “Una partita difficilissima, complimenti all’Udinese, ci ha messi in difficoltà sul piano del palleggio, nessuna squadra ci era mai riuscita in questo modo. Per il resto credo che sia una qualificazione meritata, ce la teniamo stretta e la condividiamo con il nostro pubblico. Regaliamo una piccola gioia alla città di Firenze. Stiamo crescendo molto sul piano del gioco – aggiunge Montella – ma le partite sono tante e abbiamo anche difficoltà fisiche. Ma le motivazioni ci sono e oggi è stata una vittoria di volontà, di motivazioni e di testa”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -