mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaFiorentina, male la prima: la...

Fiorentina, male la prima: la Viola perde 2-0 contro la Roma all’Olimpico

La squadra gigiata viene sconfitta nella prima partira di campionato

-

- Pubblicità -

Ancora una sconfitta all’Olimpico di Roma. A quasi quattro mesi dalla finale di Coppa Italia la Fiorentina perde, all’esordio, contro i giallorossi.

I tre punti portano la firma di Nainggolan al 28’ e di Gervinho in pieno recupero. Senza Giuseppe Rossi e Cuadrado i viola regalano il primo tempo agli avversari, anche a causa della mossa inspiegabile di Montella, ovvero l’inserimento di Brillante, preferito ad Ilicic ed Aquilani, con conseguente spostamento di Borja Valero nel ruolo di trequartista.

- Pubblicità -

Lo spagnolo, tra l’altro, ha reso meno rispetto ad altre prestazioni. Nella ripresa la Fiorentina fa vedere qualcosa di più ma il portiere capitolino De Sanctis si supera in due occasioni, prima deviando sulla traversa la punizione di Ilicic e poi respingendo la conclusione ravvicinata di Babacar.

Primo tempo

Fiorentina subito in balia della Roma che colleziona tre azioni gol nei primi 15 minuti. Ci prova con De Rossi, Iturbe e Nainggolan, che però non inquadrano lo specchio della porta difesa da Neto. La Fiorentina è schiacciata nella propria metà campo e si limita a contenere le sfuriate della squadra di Garcia. Al 21’brutto fallo di Savic su Iturbe.

- Pubblicità -

Sulla punizione dal limite lo stesso Iturbe prova la conclusione di potenza, ma la sfera termina alta. Al 28’ errore dell’australiano Brillante che serve Nainggolan che passa a Gervinho, l’africano calcia addosso a Neto, ma la sfera finisce di nuovo sui piedi di Nainggolan che di controbalzo insacca.

E’ l’1-0 giallorosso. Montella si pente della scelta scellerata e, al 35’, toglie il disastroso Brillante per Ilicic. Il primo tiro viola è proprio di Ilicic, al 42’, ma la conclusione viene parata da De Sanctis.

- Pubblicità -

Secondo tempo

Viola più incivisi nella ripresa. Al 47’ Borja Valero calcia da fuori area, ma De Sanctis è attento. La Roma cerca il raddoppio.

Gervinho ci prova ma, solo davanti a Neto, calcia addosso al portiere viola. La Fiorentina prova ad aumentare il ritmo ma Ilicic, su punizione, colpisce la trasferta e poi De Sanctis para una conclusione ravvicinata di Babacar. Mario Gomez ancora fuori forma.

Nel finale di gara la Fiorentina le prova tutte, con la Roma un po’ in apnea, ma De Sanctis è attento quando viene chiamato in causa. Proprio nei secondi di recupero Gervinho insacca a porta vuota per il 2-0 finale.

Unica consolazione la convocazione di Pasqual nella nuova Nazionale targata Antonio Conte per i prossimi impegni azzurri.

L'allenatore: “abbiamo fatto un buon primo tempo”

A fine gara Vincenzo Montella difende le scelte fatte.

“Abbiamo fatto un buon primo tempo, la Roma aveva una supremazia territoriale all’inizio ma non portava a tiri in porti. Poi Nainggolan ha sbloccato la gara, nella ripresa la Fiorentina è stata superiore e meritavamo il pareggio. Siamo stati più impauriti – spiega l’allenatore – e c’è da capire perché”.

Sulla scelta di Brillante: “Ho scelto lui perché è un ragazzo che sta dimostrando tanto e poi Aquilani ha avuto una settimana difficile in termini di qualità e continuità nell’allenamento. Ad Aquilani – conclude Montella – rinuncio sempre malvolentieri, ma ho dovuto farlo. Nel primo tempo eravamo più preoccupati a difendere che ad attaccare, cambierò qualcosa”.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -