Allo stadio Toumbas di Salonicco la Fiorentina ottiene la terza vittoria su tre incontri nel girone K dell’Europa League. Tre punti importantissimi nove punti in classifica e porta ancora inviolata. Squadra diversa rispetto alla sconfitta con la Lazione per nove undicesimi. A segnare in Grecia è stato Vargas. Montella, preserva alcuni giocatori in vista dell’impegno di domenica sera contro il Milan e dà fiducia, in attacco, al tandem composto da Ilicic e Bernardeschi, con Borja Valero alle loro spalle. A centrocampo Badelj, Kurtic e Vargas. Rientra Richards sulla fascia sinistra, in porta Tatarusanu, ormai portiere di Europa League per i viola. A centrocampo, tra i greci, c’è Tziolis, che vanta un trascorso in Italia tra le fila del Siena.
Primo tempo
Avvio tutto di marca viola. Bernardeschi si mangia due ghiotte occasioni proprio nei primi minuti. L’attaccante non sfrutta una difettosa uscita fuori area di Glykos, il quale aveva lasciato la porta completamente incustodita e dopo poco Ilicic sulla destra, serve una palla d’oro all’ex attaccante del Crotone che, a porta spalancata, non riesce a trovare incredibilmente la rete coordinandosi in modo inguardabile. Ci prova anche Badelj con una insidiosa conclusione da fuori area sulla quale Glycos mostra qualche incertezza salvandosi però in corner. Finalmente, al 38’, Ilicic tocca di fino per Vargas in area, conclusione ravvicinata del peruviano non trattenuta da Glycos che gli concede una seconda opportunità, stavolta sfruttata. E’ la rete che sblocca il match, la seconda per Vargas in Europa League. Sull’1-0 per la Fiorentina si va al riposo.
Secondo tempo
Nella ripresa entra Cuadrado al posto di Bernardeschi. La manovra d’attacco della Fiorentina si vivacizza notevolmente: Vargas ha una grande opportunità per chiudere la gara ma è il palo a negargli la doppietta personale. Altra occasione quella di Cuadrado ma Glycos devia in angolo. Al 78’ debutta Marko Marin. Ci provano però ancora Cuadrado a chiudere la gara su azione di contropiede e poi Kurtic ma, entrambi, non riescono a superare Glycos che salva la propria porta. Nei minuti finali è il Paok tenta l’assalto finale per arrivare al pareggio. Un tiro di Kace si spegne sul fondo ma il forcing greco si esaurisce e la Fiorentina vince anche in Grecia.
L’allenatore
Vincenzo Montella finalmente soddisfatto della gara. “La squadra ha risposto bene e con voglia di vincere ma a volte dobbiamo cercare di chiudere la partita perché nel finale abbiamo sofferto. Alla fine del match eravamo stanchi – aggiunge l’allenatore viola – ma la squadra si è compattata per portare a casa una vittoria importante, su un campo difficile e contro il gruppo più insidioso del girone. Tutto ciò valorizza la prestazione della squadra”.