Il fischio d’inizio si avvicina. Questa sera la Fiorentina scenderà in campo a White Hart Lane contro il Tottenham nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Una sfida affascinante per i viola, che potranno contare anche sul supporto dei tanti tifosi giunti a Londra da Firenze proprio per incitare la squadra.
montella
Ieri, alla vigilia del match, ha parlato il tecnico Vincenzo Montella. “Mi aspetto una partita difficile – ha detto – contro un avversario di primo livello. Sarà una gara pericolosa. Dovremo essere pronti mentalmente e concentrati. Dovremo giocare da Fiorentina con un pizzico di coraggio”.
Proprio a Londra, seppur sulla sponda Chelsea, ha trovato da poco casa uno dei giocatori che negli ultimi anni ha fatto la fortuna della Fiorentina: Cuadrado. “Abbiamo perso un giocatore forte – riconosce Montella – Siamo contenti per lui, significa che abbiamo lavorato bene come gruppo”. Al suo posto è arrivato Salah, “un altro calciatore di alto livello”.
dubbio in porta
Quanto alla formazione che questa sera scenderà in campo, resta il dubbio legato a Tatarusanu. “Se non ce la fa gioca Neto senza nessun problema”, taglia corto l’Aeroplanino, che in conferenza stampa era affiancato dal capitano Manuel Pasqual. “Ci aspetta una partita importante come quella che affrontammo anni fa contro il Liverpool. Non sarà semplice, sarà una battaglia. Siamo venuti a Londra per giocarcela e andare avanti”.
Proprio quello che hanno fatto migliaia di tifosi viola, che questa sera affolleranno lo stadio ma anche molti pub di Londra. Tutti con lo stesso obiettivo: quello di andare avanti.