Così è andata a finire, grazie soprattutto al ritorno al gol di Alberto Gilardino. Dopo 920′ di astinenza, il bomber viola e della Nazionale torna a fare quello che gli è sempre riuscito facile.
Al 35′ è il Livorno a passare in vantaggio grazie a Rivas. L’ex difensore dell’Inter batte Frey con un rasoterra che di irresistibile non aveva proprio niente. Anche se il portiere francese è stato ingannato -a dir suo- dalla barriera, che al momento del tiro ha saltato e si è fatta beffare dalla traiettoria bassa della sfera. A inizio ripresa Vargas ristabilisce la parità con un gran sinistro dalla lunga distanza. Le cose si mettono bene per la Fiorentina, che grazie all’espulsione di Rivas può contare sull’uomo in più per quasi tutta la ripresa. Al 32′ sempre Vargas crossa dalla sinistra per la testa di Gilardino. E’ il momento della liberazione per l’attaccante, che corre sotto la Fiesole per festeggiare il vantaggio.
Nel finale prima Ljajic (entrato a inizio ripresa al posto di Pasqual) e poi ancora Gilardino avrebbero la possibilità di chiudere definitivamente la partita. Mercoledì un’altra tappa importante per il cammino in campionato della Fiorentina: alle 18.30 si gioca infatti il recupero con il Milan, reduce dalla vittoria esterna con il Bari.