- Pubblicità -
Partita ricca di emozioni al Bentegodi. La spunta la Fiorentina che dopo essere andata in svantaggio a causa di un gol di Jacopo Sala ma rimedia grazie alle reti di Cuadrado, Aquilani e Borja Valero. Il Verona riapre il match con Luca Toni su calcio di rigore ma in 10 (espulso l’ex Donadel) i viola ne approfittano e trovano la rete grazie ad un calcio di rigore di Matri. Nel finale il gol di Iturbe inchioda il risultato sul 5-3. Non c’è l’ex Romulo tra gli scaligeri ma in avanti l’ex bomber Toni è coadiuvato da Marquinho e Iturbe. Nei viola ancora panchina per Anderson e Alessandro Matri. Montella sceglie Ilicic alle spalle di Matos e Cuadrado.
PRIMO TEMPO – Partenza sprint della Fiorentina che impegna subito il portiere Rafael con i tiri da fuori di Ilicic e Aquilani. Il portiere brasiliano è lesto a respingere le due conclusioni. Per i veronesi pericoloso Iturbe che scappa in contropiede, arriva però stanco alla conclusione e Neto trattiene la sfera. La Fiorentina sembra padrona del campo quando il Verona passa in vantaggio. Toni protegge un pallone in area, serve Iturbe che calcia centrale, Neto respinge goffamente e sulla ribattuta Sala insacca di testa portando i suoi in vantaggio. E’ l’1-0. La Fiorentina non perde la calma e si fa vedere con conclusioni da fuori di Pizarro e Borja Valero. A pareggiare ci pensa però ancora Cuadrado. Alla mezzora il colombiano scarica di potenza sul primo palo fulminando Rafael. E’ il momentaneo 1-1. Cuadrado impegna ancora Rafael con un tiro da fuori e un minuto dopo appoggia per Ilicic: il suo destro però termina a lato. La Fiorentina vive il miglior momento nel primo tempo. Mentre tutti stanno aspettando il fischio dell’intervallo la Fiorentina passa in vantaggio. Cross basso di Pasqual, Rafael manca il pallone che arriva ad Aquilani che deposita in gol. Si va al riposo con i viola avanti 2-1.
SECONDO TEMPO – Anche nella ripresa la Fiorentina domina ed al 62′ chiude il match. Assist di Pizarro per la testa di Aquilani, Rafael riesce a respingere l’incornata dell’ex Liverpool ma sulla ribattuta Borja Valero appoggia in rete, coronando con la marcatura un’ottima prestazione. E’ il 3-1 per i viola. Sei minuti dopo i gialloblu rimangono in dieci: bella palla in verticale di Matri per Cuadrado, l’ex Udinese lanciato a rete è steso da Donadel che è costretto a lasciare il campo anticipatamente. La Fiorentina adesso gode di maggiori spazi ma il Verona non demorde. Al 72′ trova un calcio di rigore con Iturbe che toccato da Pizarro cade in area. Dal discetto si presenta Luca Toni che spiazza Neto. Il Verona accorcia le distanze sul 2-3. I viola hanno però subito l’opportunità di riportarsi a +2. Maietta intercetta con il braccio un cross di Aquilani causando un inevitabile calcio di rigore che Matri calcia e trasforma spiazzando Rafael e tornando al gol in campionato dopo la doppietta contro il Catania del 19 Gennaio. Ma non finisce la gara sul 4-2 per i viola. A 4 minuti dal termine arriva la cinquina con Aquilani che trova la doppietta appoggiando in rete una respinta di Rafael su tiro da fuori di Cuadrado. Ma le emozioni non mancano anche nei secondi finali. Iturbe segna un grande gol, saltando Gonzalo Rodriguez, entrando in area e battendo Neto sul secondo palo. Finisce 5-3 per la Fiorentina.
L’ALLENATORE – Molto felice a fine gara Vincenzo Montella. “Abbiamo fatto molte bene oggi, abbiamo subito qualche gol di troppo ma è una cosa che accetto, la gara è stata comunque buona anche sotto il profilo tattico. Mi piace vedere la mia squadra che gioca così, ci siamo divertiti – aggiunge Montella – ed è arrivata una vittoria importante”.
- Pubblicità -