Fiorentina ai quarti di finale della Coppa Italia dove incontrerà la Roma, la prossima avversaria in campionato, domenica prossima allo stadio Artemio Franchi. Montella non fa molto turnover: a riposo solo Mati Fernandez, Pizarro e Pasqual e la Fiorentina riesce a chiudere il primo tempo sul 3-1 con una doppietta di un ritrovato Gomez. Nel secondo tempo la Fiorentina gestisce il risultato mettendo in bacheca la qualificazione.
Primo tempo
La Fiorentina riesce subito a sbloccare il risultato ma, soprattutto, si sblocca Mario Gomez. Al 6’ il bomber viola, complice una deviazione di Bellini, trova la rete dopo una lunga astinenza. Al 10’ la Fiorentina raddoppia. L’arbitro Valeri concede un generoso rigore ai viola. Gomez cade in area in un contrasto. Dal dischetto Cuadrado, calcia basso e non sbaglia. Al 16’ altra azione pericolosa della Fiorentina sviluppatasi sulla destra con Richards che scatta e si accentra entrando in area di rigore. L’inglese calcia di sinistro ma para Avramov. Al 28’ Gomez concede il bis. Il tedesco batte Avramov grazie ad un assist perfetto di Badelj al limite dell’area. La Fiorentina, come spesso gli è accaduto nel corso della stagione, ha un calo di attenzione, soprattutto in difesa e l’Atalanta, fino ad allora evanescente, riesce a trovare la rete. E’ il 40’ e gli uomini di Colantuono, espulso per proteste al 22’, accorciano le distanze con la rete di Rolando Bianchi che riceve un assist invitante dal limite dell’area di rigore da Papu Gomez. L’attaccante controlla e calcia battendo Tatarasanu. E’ il 3-1 col quale si va al riposo.
Secondo tempo
Ritmo molto più blando nella ripresa. Da segnalare che Alessandro Diamanti torna in maglia viola, in prestito dal Guangzhou e Montella lo mette in campo a partita in corso. Tocca pochi palloni ma è molto applaudito dal pubblico. Al 64’ Alonso è pericoloso di testa, Migliaccio (ex di turno) mura il suo tentativo. Poi l’azione prosegue con Cuadrado che serve Vargas sulla sinistra, altro cross deviato in angolo e nulla di fatto. All’83’ dialogo tra Badelj e Babacar (anche lui entrato nel secondo tempo) in area di rigore, il senegalese cerca il mancino sul palo più lontano, palla fuori di poco. Non si registrano molte altre opportunità di rete. La Fiorentina vince 3-1 ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia.
L’allenatore
Montella, a fine gara, parla subito di Mario Gomez. “I gol aiuteranno Mario Gomez. Avrà un po’ più di fiducia in se stesso e questo farà bene a lui e alla squadra. Credo che chi ha avuto meno spazio, abbia dimostrato di essere entrato nei meccanismi del nostro gioco, tutti. Nel primo tempo – prosegue Montella – abbiamo interpretato molto bene, poi è calata un po’ di attenzione e nella ripresa abbiamo dovuto spendere un po’ di più di quanto era necessario. Diamanti è ancora indietro di condizione ma volevo fargli sentire l’erba del Franchi”.