martedì, 20 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaI viola blindano il primo...

I viola blindano il primo posto in Europa

La Fiorentina trionfa anche in Francia. In inferiorità numerica per tutto il secondo tempo i viola battono (2-1) il Guingamp, blindando il primo posto nel girone di Europa League. Prima gioia per Marin.

-

- Pubblicità -

Ancora una vittoria in Europa per la Fiorentina che ha sempre fatto il pieno in trasferta. I ragazzi di Vincenzo Montella, in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Basanta, espugna Guingamp e blinda il primo posto nel girone di Europa League. Marin e Babacar firmano il doppio vantaggio, poi Beauvue la riapre su rigore proprio primo dell’intervallo, quando è stato espulso il difensore argentino, ma nella ripresa i francesi sprecano tantissimo graziando la porta difesa da Tatarusanu. In mostra, soprattutto, il tedesco Marin che ha giocato in attacco accanto a Babacar. A centrocampo Montella schiera Kurtic, Lazzari e Badelj. Richards viene invece impiegato come terzo centrale al fianco di Tomovic e Basanta. Compatto e veloce il Guingamp di Gourvernnec, che schiera il attacco Marveaux.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Il Guingamp parte bene e si fa vedere con un colpo di testa di Diallo ma dopo soli 6 minuti è la Fiorentina a passare in vantaggio con Marin che firma il primo gol in maglia viola su assist di Aquilani. Passano altri sette minuti e la Fiorentina raddoppia, con un’azione splendida: Badej lancia Vargas che mette dentro per Babacar, abile nel rubare il tempo ai difensori francesi e mettere in rete. La Fiorentina, forte del 2-0, diviene padrona assoluta del campo. Il Guingamp fatica tantissimo a creare problemi alla Fiorentina. Le uniche insidie per Tatarusanu arrivano con un paio incornate degli attaccanti francesi che, però, sono sempre imprecise. Ma proprio quando si aspetta solo il fischio di fine primo tempo Marveaux scappa a Basanta, che lo butta giù in area causando il rigore (molto generoso) e beccandosi il rosso. Dal dischetto Beauvue rimane freddo e batte Tatarusanu.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Rinfrancata dal gol la squadra francese cerca il pari nel corso della ripresa. Montella inserisce Savic per Marin e Cuadrado per Lazzarri. Il Guingamp prova a spingere ma la Fiorentina si difende molto bene. Del resto i francesi sprecano tantissime occasioni. La più netta capita a Yatabarè che colpisce di testa una clamorosa traversa da due metri. I padroni di casa protestano anche per un contatto molto dubbio in area di rigore tra Savic e Schwartz che l’arbitro non ha considerato falloso. Con questa vittoria la Fiorentina conquista matematicamente anche il primo posto nel girone con una giornata d’anticipo. Il Guingamp si giocherà invece tutti negli ultimi 90 minuti in casa del Paok a cui però basta il pari per qualificarsi ai sedicesimi. Ultima e già eliminata la Dinamo Minsk.

 

L’allenatore

 

Soddisfatto Montella. “Ottimo inizio, la prima mezz’ora la squadra ha giocato con grande velocità, siamo stati quasi perfetti anche nell’approccio alla partita. La squadra era molto timorosa alla vigilia e invece i ragazzi hanno risposto alla grande. L’episodio del rigore – conclude il tecnico viola – ha cambiato l’andamento della ripresa, abbiamo però concesso poco se non sulle palle lunghe dove loro erano ben strutturati”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -