martedì, 15 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeFiorentinaI viola espugnano Bergamo

I viola espugnano Bergamo

Primi tre punti per la Fiorentina che espugna lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, battendo per 1-0 l’Atalanta grazie a un goal di Kurtic nella ripresa.

-

- Pubblicità -

La Fiorentina centra la prima vittoria di campionato a Bergamo. Stadio sempre ostico per i viola. E’ Kurtic a regalare i primi tre punti a Vincenzo Montella. Per l’Atalanta di Colantuono, che ha fatto una buona partita, solo due pali all’attivo. Nei padroni di casa scende in campo il recuperato Biava che terrà molto bene, per tutta la gara, Gomez. In attacco è confermato Boakye al fianco di Denis. Tra i viola Montella decide di risparmiare Pizarro, Borja Valero, Tomovic e Babacar. In avanti Ilicic è a supporto di Mario Gomez.

PRIMO TEMPO

Fiorentina che parte bene e riesce a tenere il campo per tutto il primo quarto d’ora. Sportiello, il portiere orobico, è autore di parate decisive in particolare su conclusioni di Ilicic e Mati Fernandez. Al 5’ la Fiorentina recrimina per un presunto calcio di rigore per un fallo di mano di Zappacosta su conclusione di Pasqual, ma la distanza ravvicinata da cui è scaturito il tiro ha fatto propendere l’arbitro Russo per l’involontarietà. Al 16’ l’Atalanta imbastisce un contropiede innescato da Boakye e proseguito da D’Alessandro. Ci prova Boakye ma il diagonale dell’attaccante nerazzurro viene sfiorato col piede da Neto e la palla termina sul palo. passa un minuto e Sportiello è ancora bravo a respingere una pericolosa conclusione di Marcos Alonso. Alla mezzora ci provana i nerazzurri Estigarribia e Zappacosta ma senza grande pericolosità.

- Pubblicità -

SECONDO TEMPO

Cambia poco nella ripresa ma, al 56’Montella ha l’intuizione giusta e manda in campo Kurtic al posto di uno spento Badelj. E lo sloveno premia il suo allenatore, mettendo in rete dopo solo due minuti dal suo ingresso in campo. L’Atalanta inizia ad attaccare e, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, mette a dura prova la difesa viola. Proprio negli ultimi quindici minuti la Fiorentina è costretta sulla difensiva dal susseguirsi delle azioni offensive bergamasche, vivacizzate anche dall'ingresso in campo di Alejandro “Papu” Gomez, che ha impensierito in almeno due occasioni Neto, bravissimo a salvare il risultato. Al 93’ le speranze bergamasche si spengono sul tiro di Boakye che termina a fil di palo. Prima vittoria in campionato per la Fiorentina che si ripropone per le zone alte della classifica.

L’ALLENATORE

Vittoria sofferta ma Vincenzo Montella soddisfatto. “Nella sofferenza la squadra si è compattata, così abbiamo portato a casa un risultato importante. La squadra ha vinto, è questo è importante. Anche se non ha segnato Gomez. La rete – aggiunge Montella – arriverà quando meno se l’aspetta. L’intensità l’abbiamo sempre avuta a prescindere dal modulo. Quello dipende dai giocatori che hai a disposizione. Una grande squadra è quella che riesce a giocare al meglio in base alle proprie caratteristiche”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -