martedì, 8 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeFiorentinaI viola soffrono ma si...

I viola soffrono ma si qualificano ai gironi di Europa League

Fiorentina-Grasshopper 0-1

-

- Pubblicità -
Dopo il successo in Svizzera nessuno avrebbe mai pensato di assistere ad un ritorno, all’Artemio Franchi, contro il Grasshopper così sofferto. Gli svizzeri battono la Fiorentina (1-0) ma in virtù del 2-1 maturato all’andata sono proprio i viola a festeggiare il passaggio alla fase a gironi di Europa League. Rispetto alla gara di campionato vinta lunedì contro il Catania, Montella presenta Rodriguez in difesa con Savic e Tomovic mentre Mati Fernandez prende il posto di Aquilani. In attacco debutto dal primo minuto per Joaquin accanto a Mario Gomez. Skibbe infoltisce il centrocampo con Abrashi e Salatic in mediana e Ben Khalifa, Toko e Gashi a servire l’unica punta Ngamukol.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina inizia molto lenta attendendo gli avversari. Il vantaggio acquisito a Zurigo permette ai viola di giocare senza ansia. Il Grasshopper ci prova con Toko ma il colpo di testa si spegne sul fondo. I viola tentano qualche affondo nella difesa svizzera. Al 18′ cross di Joaquin per Pasqual che liscia clamorosamente disturbato da Pavlovic. Dopo 10 minuti Cuadrado raccoglie ancora un traversone di Joaquin ma la palla finisce alta sopra la traversa. Mario Gomez trova la rete di testa che sbloccherebbe il risultato al 39′ ma l’arbitro Bebek annulla per fuorigioco. Passa un minuto e Neto compromette la qualificazione della Fiorentina. Il portiere brasiliano viene chiamato in causa da Pizarro ma al momento di rinviare passa la palla a Ben Khalifa che da due passi non perdona e porta il Grasshopper in vantaggio. E’ lo 0-1 col quale si va al riposo.
SECONDO TEMPO – Montella mette in campo Ilicic per Cuadrado ma il Grasshopper acquisisce coraggio e Ngamukol converge dalla sinistra e lascia partire il destro che viene parato da Neto. Borja Valero prova a dare una scossa ai suoi compagni con una conclusione dal limite dell’area di rigore che viene neutralizzata da BurkiIl Grasshopper tiene meglio il campo e spesso i viola sono in balia degli svizzeri. Hajrovic, appena entrato, lascia partire un sinistro velenoso che sorvola di poco la traversa prima di spegnersi sul fondo. La squadra di Skibbe cerca il gol qualificazione per oltre mezz’ora e la Fiorentina si limita a contenere le sfuriate delle “cavallette”. Il triplice fischio finale permette al pubblico del Franchi di tirare un enorme sospiro di sollievo.
 
IL TECNICO – Nel dopo gara Vincenzo Montella difende Neto. “Ci sono anche gli avversari. Abbiamo sofferto ma anche in campionato è bene portare in fondo risultati nonostante un po’ di sofferenza. Nel secondo tempo – continua l’allenatore viola – ho visto ottime cose come spirito di gruppo e di sacrificio, nessuno si è tirato indietro. L’errore di Neto ci sta e capita a tutti. Adesso, con la qualificazione ottenuta, sicuramente il ragazzo sarà più sereno”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -