La Fiorentina va in semifinale di Coppa Italia grazie alle reti di Jovic e Ikoné. Al Franchi finisce 2-1 con la rete, nel finale, di Karamouh. Per Jovic si tratta dell’ottavo centro stagionale, il primo del 2023. Ikoné ha segnato dopo essere entrato nella ripresa.
La partita
Molte emozioni tra viola e granata. Parte bene proprio il Torino con Ricci che impegna Terracciano. i viola poi si salvano anche su un angolo successivo di Schuurs. Nel primo tempo da segnalare anche il palo colpito da Mandragora, con Milinkovic-Savic battuto. Il portiere serbo è bravo su Terzic, così come Terracciano su Sanabria. Prima del riposo è Nico Gonzalez, di sinistro, ad impegnare l’estremo difensore granata.
La Fiorentina spinge anche nella ripresa ed al 65’ sblocca il risultato. Angolo corto per Terzic che arriva da dietro e crossa nell’area di rigore. Luka Jovic anticipa il diretto avversario e, di testa, firma la rete del vantaggio viola. Poco prima del 90’ la Fiorentina raddoppia con Jonathan Ikoné. Jovic serve il francese che, con il sinistro, batte Milinkovic-Savic sul primo palo. I viola hanno l’opportunità di trovare il tris con Cabral che colpisce la traversa da pochi passi. In pieno recupero Karamoh, entrato nella ripresa, scappa sul filo del fuorigioco e batte Terracciano in uscita per il 2-1 finale.
L’allenatore
“La partita è andata bene fino agli ultimi due minuti. Grande ritmo e concentrazione comunque, abbiamo ritrovato dei giocatori importanti. La manovra e la qualità del gioco mi sono piaciute. Amrabat non è stato sereno ma è rientrato ed ha chiesto scusa. Adesso – aggiunge Vincenzo Italiano – è tutto a posto, ha chiesto scusa alla società ed ai compagni. Adesso tutti insieme fino a giugno. Jovic ha fatto l’attaccante vero oggi. Può lavorare meglio a livello di ritmo, ha le possibilità per fare molto di più. Nel secondo tempo l’ho visto più partecipe. Negli ultimi minuti non potevamo concludere senza un briciolo di sofferenza, però abbiamo tenuto duro e adesso raggiungiamo una semifinale importantissima. Adesso si torna a giocare in campionato e bisogna preparare bene la partita col Bologna, cercando di recuperare punti in classifica. Castrovilli sta ancora lavorando ed il problema al polpaccio non va sottovalutato. Tra poche settimane sarà di nuovo in gruppo, ci stanno delle ricadute dopo il recupero da un infortunio come il suo”.