lunedì, 26 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina batte il Genoa...

La Fiorentina batte il Genoa tra gol e emozioni

Fiorentina-Genoa 3-2

-

- Pubblicità -
La Fiorentina tiene il passo di Juve, Napoli e Milan e consolida il quarto posto solitario in classifica. Anche contro un bel Genoa i viola riescono, a fatica, a conquistare i tre punti al termine di una gara molto equilibrata e con ben cinque reti. Montella torna ad avere a disposizione Aquilani che viene preferito a Migliaccio mentre in avanti si conferma il tridente Ljajic, Jovetic e Cuadrado. Nel Genoa manca un ex, Frey in porta (sostituito da Tzorvas), ma è in capo dal primo minuto Vargas. Immobile al posto di Borriello.
PRIMO TEMPO – La gara all’inizio non offre grandi emozioni. Il Genoa si chiude bene in difesa e riparte in pressing. La Fiorentina pecca ancora di troppa leziosità e quando è davanti alla porta avversaria rischia spesso di pasticciare. Al 12′ Rodriguez perde palla in area  ma Immobile non riesce ad approfittarne. Al 20′ ci provano i viola. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Aquilani schiaccia di testa in rete ma Tzorvas para. Ancora Aquilani, dopo un minuto, riceve un pallone d’oro da Cuadrado ma calcia sul fondo. La Fiorentina inizia a crederci e ci prova Ljajic ma, ancora una volta, l’azione si conclude con un nulla di fatto. Al 33′ arriva il vantaggio viola. Uno strepitoso Ljajic mette scompiglio in area e mette sui piedi di Aquilani un pallone che deve solo essere spinto in rete. E’ l’1-0. L’occasione per il raddoppio arriva 40′ con Pizarro che da fuori area cerca la porta ma, dopo una deviazione avversaria, impatta contro la traversa.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo il Genoa di Ballardini cambia volto con l’ingresso di Jorquera e Jankovic al posto di Pisano e Tozser. Al 50′ Jankovic ci prova su punizione, la barriera devia e Viviano para in tuffo. Un minuto più tardi Borja Valero ci prova da fuori area ma il pallone impatta la schiena di Jovetic. Al 58′ il Genoa pareggia. Sugli sviluppi di un corner Portanova trova di testa il gol dell’1-1. Al 61′ Jorquera prova il tiro da fuori senza trovare la porta. Un minuto dopo arriva il 2-1 viola: Cuadrado ruba palla a Tzorvas che non aveva bloccato la sfera e di rapina mette dentro. Al 70′ i rossoblu pareggiano ancora con Antonelli che in area è lasciato completamente libero e a tu per tu con Viviano mette a segno. E’ il 2-2. Bertolacci viene espulso per doppia ammonizione ma al 77′ Cassani, appena entrato al posto di Vargas,  aiuta i suoi ex compagni di squadra e con un autogol. E’ il 3-2 finale. Fiorentina sempre a meno tre punti dalla Champion’s League.
 
L’ALLENATORE  Soddisfatto, a fine gara, Vincenzo Montella.  “La Fiorentina ha avuto sempre voglia di rialzarsi e reagire. Abbiamo avuto ritmo e cercato ampiezza: potevamo anche chiudere la partita, alle volte sembra che la squadra voglia entrare in porta col pallone. Loro sono stati bravi coi saltatori che sono un’arma che usano bene. Siamo migliorati dal punto di vista della concretezza. Mi auguro di consolidare questa posizione in classifica – conclude Montella – e poi staremo a vedere perché anche davanti a noi nulla è deciso. Ogni partita che viene è sicuramente quella fondamentale”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -