Ancora uno scialbo pareggio. Per giunta uno 0-0, sotto la pioggia di Bologna, che rende ancora più triste la situazione che sta vivendo la Fiorentina. I viola non sfruttano nemmeno i risultati dagli altri campi. Una vittoria, infatti, avrebbe proiettato gli uomini di Pioli nuovamente a ridosso della zona Europa League. Entrambe le squadre rinviano l'appuntamento con i tre punti, che mancano per entrambe le squadre ormai da settembre. E salgono a sette le gare consecutive esterne senza un successo. Unica nota da segnalare, tra i viola, il debutto stagionale di Ceccherini.
Primo Tempo
E’ il Bologna a pressare ad inizio gara. Al 6’ i padroni di casa si rendono subito pericolosi con un destro secco di Poli dal limite, Lafont riesce a deviare. Al 15’ si vede la Fiorentina grazie al solito Federico Chiesa che calcia bene in porta, Skorupski vola e riesce a deviare in angolo. Al 19’ Gerson salta un uomo e serve Benassi, che con un rigore in movimento a sua disposizione, sbaglia e spreca una buona occasione. Al 28’ ci prova Simeone, ancora a secco, ma il tiro viene ancora deviato da Skorupski con un gran riflesso. Nel finale del primo tempo Lafont salva la Fiorentina su intervento di testa di Orsolini; si va al riposo sullo 0-0.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con la Fiorentina in avanti ma Simeone dimostra, ancora una volta, di non essere in gran forma. Al 50’ Veretout lancia l’argentino che arriva davanti a Skorupslki che lo anticipa sventando la minaccia. Al 71’ l’azione forse più clamorosa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Milenkovic colpisce il palo. La porta felsinea pare davvero stregata per gli uomini della Fiorentina che amministrano il gioco ma sono troppo pasticcioni e imprecisi in zona tiro. Nel finale gli uomini di Pioli continuano a spingere, ma si dimostrano poco lucidi nell'ultimo passaggio. Finisce senza reti e sabato prossimo all’Artemio Franchi arriva la Juventus.
L’allenatore
Stefano Pioli, a fine gara, recrimina sulle azioni sbagliate. “Abbiamo fatto di tutto per vincere, oggi non mi sta bene parlare di Fiorentina in crisi. Sia per come abbiamo giocato che per l’atteggiamento che abbiamo messo in campo. Abbiamo creato otto occasioni da gol, ed è lì che dobbiamo insistere, la vittoria arriverà. Il campionato italiano è molto competitivo, sono 5 partite che non perdiamo e non abbiamo mai sofferto con gli avversari, a parte un tempo contro il Torino. Ho visto i ragazzi un po’ depressi, ma giocando così torneremo alla vittoria. Il morale – continua l’allenatore viola – si acquista con le vittorie, non vincere crea ansie in più. I ragazzi sono giovani ma molto responsabili, non riusciamo a sfruttare quanto di buono facciamo durante la partita, è anche naturale il fatto che sia voglia di strafare. Abbiamo fiducia nei nostri attaccanti, che torneranno a fare gol”.