venerdì, 16 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina perde l'andata della...

La Fiorentina perde l’andata della semifinale di Coppa Italia a Udine

Udinese-Fiorentina 2-1

-

- Pubblicità -
Un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre partite tra campionato e Coppa per la Fiorentina. Un bilancio non brillante per gli uomini di Vincenzo Montella che dopo la sconfitta di sabato a Cagliari perdono anche ad Udine nell’andata della semifinale di Coppa Italia. I friulani si sono imposti (2-1) grazie alle reti messe a segno da Di Natale nel primo tempo e da Muriel nel finale di partita. In mezzo, la rete dell’1-1 di Vargas. Guidolin conferma il giovanissimo Scuffet tra i pali e lancia Bubnjic in mezzo alla difesa, con Heurtaux e Domizzi. In attacco Di Natale e Nico Lopez. Montella risponde facendo esordire Diakité. Panchina per Anderson, davanti nel tridente c’è Vargas assieme a Matri e Joaquin.
PRIMO TEMPO – Prima mezzora praticamente avara di emozioni. Si gioca con un buon ritmo ma pochissime volte le due squadre si rendono pericolose. Complice la pioggia, entrambe le squadre si studiano e non pungono. La prima chance è per Vargas con un sinistro incrociato al 24′ ma la palla finisce di poco a lato del palo sinistro di Scuffet. Passano cinque minuti e Di Natale appoggia a Pinzi che costringe Neto alla respinta, quindi sul pallone arriva Pereyra che con il sinistro tocca sull’esterno della rete. C’era un rigore per la Fiorentina che Matri reclama per lungo tempo. Domizzi intercetta, infatti, il tiro dell’attaccante viola con un braccio, ma l’arbitro lascia correre. Al 36′ Di Natale, dopo una splendida azione di Pereyra e una volata sulla destra di Widmer, appoggia in rete a porta sguarnita. E’ l’1-0 per i padroni di casa. Al 44′, dopo che Matri si è fatto murare in uscita da Scuffet, Vargas pareggia con un sinistro portentoso che batte sulla traversa e ricade alle spalle del portiere bianconero. L’azione parte da Gonzalo Rodriguez che commette fallo su Di Natale ma l’arbitro, ancora una volta, lascia correre.  Si va al riposo sull’1-1.
SECONDO TEMPO – La Fiorentina inizia meglio la ripresa, prima Matri devia al volo col sinistro un cross di Borja Valero, mandando la palla di poco sopra la traversa, quindi Joaquin riceve da Pizarro, si libera per la conclusione da posizione defilata ma trova il piede sinistro di Scuffet a deviare il pallone in angolo. Al 65′ Joaquin si vede ribattere in angolo da Gabriel Silva una conclusione al volo, su cross di Borja Valero, mentre lo stop e girata al volo di Matri termina di poco a lato. All’82’ Muriel scaglia un destro perfetto che fulmina un immobile Neto. E’ il gol vittoria per l’Udinese che martedì prossimo può presentarsi a Firenze con la fiducia di un vantaggio risicato, ma fondamentale.
 
L’ALLENATORE – Ai microfoni di Rai Sport l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella: “Abbiamo lasciato troppo spazio a Muriel per fare la seconda rete, credo che però sia stata una gara ben giocata da parte nostra. Il colombiano ha sbloccato una gara che sembrava destinata a chiudersi in pareggio, complimenti a loro. Tuttavia credo che avremmo potuto vincere, il discorso legato alla finalissima è aperto alla sfida di ritorno. Credo che i friulani ora abbiano il 51% di possibilità di passare il turno. Mario Gomez e Rossi? Il tedesco viene da quattro mesi di inattività, da domani dovrebbe tornare a allenarsi con la squadra anche se il suo inserimento sarà graduale. Speriamo invece che Pepito possa tornare presto”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -