- Pubblicità -
La Fiorentina ritrova il successo in campionato contro L’Atalanta che aveva messo K.O. il Napoli domenica scorsa. Partita ricca di occasioni, tante delle quali sprecate dai viola. Termina 2-0 per i padroni di casa grazie ad un gol su punizione di Ilicic nel primo tempo e ad una bell’azione del giovane Wolski nel secondo approfittando della superiorità numerica a seguito dell’espulsione di Cigarini. Nota dolente per i villa è l’ammonizione di Borja Valero, che era in diffida, e salterà così l’Inter sabato prossimo, ancora al Franchi. Montella schiera, in difesa, Compper e Diakité. Formazione tipo nell’Atalanta con Denis confermato al centro dell’attacco. Bonaventura e Raimondi sulle fasce con l’ex Migliaccio in linea centrale.
PRIMO TEMPO – Inizia bene la Fiorentina che prova subito ad impensierire il portiere orobico Consigli con Borja Valero che dal limite sgancia un destro, il pallone esce di un soffio alto sopra la traversa. Al 6′ è il turno di Ilicic che in area sfrutta un bel passaggio di Cuadrado, l’attaccante non riesce però ad insaccare ed il pallone esce di poco alto. Sempre Cuadrado riesce a servire Vargas, il peruviano non deve far altro che spingere in rete ma sbaglia i tempi. Al 16′ arriva il vantaggio viola con una punizione di Ilicic che supera la barriera e batte Consigli. E’ l’1-0 per la Fiorentina. L’Atalanta si fa vedere con Cigarini ma il tiro del centrocampista esce al lato. La Fiorentina mantiene alti i ritmi del gioco e ci prova prima con Borja Valero e poi con Anderson ma in entrambe le occasioni Consigli si fa trovare pronto. Al 32′ Bonaventura calcia dal limite ma Neto riesce a deviare in corner. Il portiere viola sbaglia il rinvio al 40′ favorendo gli uomini di Colantuono ma riesce a parare su Bonaventura. Termina 1-0 un primo tempo ricco di emozioni.
SECONDO TEMPO – Atalanta più intraprendente nella ripresa. Tenta di pervenire al pareggio Raimondi ma è bravo Vargas ad anticipare il tiro. La Fiorentina replica, al 50′, con Cuadrado ma la sfera esce di poco al lato. Poco dopo Ilicic cerca di replicare ancora su punizione ma il pallone sfiora la traversa. All’82’ l’Atalanta rimane in dieci dopo l’espulsione di Cigarini per doppia ammonizione e la Fiorentina ne approfitta all’85’ con Wolski che s’invola in area e solo davanti al portiere batte Consigli. E’ la prima rete in campionato per Wolski. Termina 2-0 per i viola.
L’ALLENATORE – Ritrova il sorriso Vincenzo Montella a fine gara. “Ho visto una Fiorentina con tanta volontà contro un avversario difficilissimo che ci ha messo in difficoltà. Ho visto meno equilibrio rispetto alle altre volte ma anche il furore che volevo. All’interno della partita ci sono stati momenti anche lunghi in cui potevamo chiudere la partita attraverso le trame di gioco. La vittoria – aggiunge il tecnico viola – è stata meritata in termini di occasioni anche se abbiamo regalato qualche chance di troppo a loro. Nell’ultima mezzora non abbiamo concesso molto anche se non ci siamo risparmiati qualche patema d’animo. Non siamo nati per gestire le partite. La squadra nel suo insieme ci è piaciuta”.
- Pubblicità -