La Fiorentina batte, in trasferta, il Chievo Verona confermando l’ottimo momento di forma. In gol Tello, Babacar che ha sostituito Kalinic squalificato ma che venerdì ha confermato di voler rimanere a Firenze e Chiesa che segna il primo gol in serie A, escludendo quello in coabitazione con Badelj, segnato alla Juventus. Il Chievo di Maran, dopo quattro sconfitte consecutive, cercava il successo affidandosi alla coppia d’attacco formata da Meggiorini e Pellissier, conferma per Bastien a centrocampo, in difesa spazio allo sloveno Cesar. Sousa, come accennato, deve fare a meno dello squalificato Kalinic: al posto del croato gioca Babacar. Bernardeschi e Borja Valero sulla linea dei trequartisti, Tello gioca schierato a sinistra.
Primo Tempo
Il Chievo si fa apprezzare di più ad inizio gara. Già al 9’ i padroni di casa sfiorano la rete del vantaggio con una conclusione dal limite scoccata da Castro, ben parata da Tatarusanu che si oppone con un intervento plastico. Al 13’ ancora Castro offre un bel cross a Meggiorini che sfiora la rete tirando la sfera di poco a lato. Al 18’ però i viola approfittano di uno svarione dell’ex di turno, Dainelli che regala il pallone a Tello che s’invola e col sinistro batte Sorrentino. E’ l’1-0. Passa un minuto ed è Meggiorini che prova, di testa, a trovare subito il pareggio ma la palla finisce sul fondo. Al 31’ Pellissier serve ancora Meggiorini, il cui rasoterra viene bloccato in presa bassa da Tatarusanu. Dopo tre minuti sono ancora i clivensi a farsi sotto con Pellissier che prova a tirare sotto porta ma la palla finisce sul fondo. Prima del riposo, al 41’ Bernardeschi prova a superare Sorrentino su calcio di punizione, il portiere campano devia la sfera al di sopra della traversa. Si va all’intervallo con la Fiorentina avanti 1-0.
Secondo Tempo
Maran è costretto a fare a meno di Pellissier e fa entrare Inglese. Sousa manda in campo Maxi Olvera al posto di Tello. Al 49’ la Fiorentina sfiora il gol in due occasioni consecutive, bravo Sorrentino ad opporsi prima a Bernardeschi e poi a Babacar sulla respinta. Anche Sanchez sfiora il palo prima del rigore fischiato dall’arbitro Maresca al 50’. Cacciatore stende Chiesa all’interno dell’area di rigore. Il penalty viene segnato da Babacar che spiazza Sorrentino in maniera perfetta. Al 63’ ci provano i veronesi ancora con Meggiorini ma Tatarusanu non si fa trovare impreparato. Ed è sempre Meggiorini all’88’ a sbagliare un gol tirando sul portiere viola da pochi passi. Nel recupero contropiede della Fiorentina finalizzato ottimamente da Chiesa con un diagonale perfetto che gli vale la prima marcatura nella massima serie. E’ il 3-0 col quale si chiude la gara. Tre punti importanti per i viola che puntano a risalire la classifica.
L’allenatore
Molto soddisfatto, a fine gara, Paulo Sousa. “Quella di oggi è la vittoria di una squadra che pur avendo difficoltà a giocare bene, anche per via anche di un avversario che ha corso molto e di un campo non perfetto, si è sacrificata. Per questo – aggiunge il tecnico viola – sono molto soddisfatto per la vittoria. Chiesa che ha segnato la sua prima rete, ha una voglia tremenda di fare bene e di giocare a calcio divertendosi. Quando i giocatori sono così, per l’allenatore è tutto più facile”.