sabato, 24 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina si ferma a...

La Fiorentina si ferma a Cagliari

Cagliari-Fiorentina 1-0

-

- Pubblicità -
La Fiorentina resuscita il Cagliari che torna alla vittoria dopo quasi due mesi. I viola, invece, interrompono la lunga serie positiva ed incassano il primo K.O. del 2014. E dire che nei sardi mancava Cossu, squalificato. Per sostituirlo, Lopez piazza Cabrera sulla trequarti alle spalle di Pinilla e Sau. Montella sbarca al Sant’Elia con il consueto 4-3-3 con Gonzalo Rodriguez che torna in difesa e con il neo acquisto Anderson al centro del campo con Pizarro e Aquliani: il tridente offensivo vede Ilicic e Mati Fernandez a supporto di Matri.
PRIMO TEMPO – Fiorentina che, come sempre, fa girare molto la sfera ma che per tutti i primi 45 minuti non riesce quasi mai a rendersi veramente pericolosa. Pochissimi i palloni per Matri. Il Cagliari, molto più prudente, colpisce sempre in contropiede. Approfittando di un grossolano errore di Neto, i sardi potrebbero sbloccare il risultato dopo 20′ ma Pinilla e Dessena non trovano il guizzo giusto. Il secondo errore della difesa ospite, invece, viene sfruttato al 38′. Roncaglia stende ingenuamente Sau in piena area, Mazzoleni non può non concedere il penalty: Pinilla si presenta sul dischetto, spiazza Neto e permette al Cagliari di chiudere la prima frazione in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Fiorentina ancora più brutta nella ripresa ed anche se Montella tenta il tutto per tutto  inserendo Borja Valero e Joaquin, poco cambia nell’economia del gioco viola. Il Cagliari non fa molto ma controlla bene il vantaggio e si chiude sempre più spesso in difesa. Dessena e Pinilla provano a stuzzicare Neto intorno al 75′ ma il portiere fiorentino riesce sempre ad evitare il raddoppio dei sardi. Finalmente la Fiorentina tenta di pervenire al pareggio prima con Pizarro e poi con Matri ma in questo caso è Avramov a dire di no. Negli ultimi minuti entra anche Matos per Matu Fernandez ma i padroni di casa non mollano. Nell’assalto finale sono i sardi ad essere più pericolosi e la Fiorentina non riesce a pungere.
 
L’ALLENATORE – Vincenzo Montella non cerca alibi a fine gara. “Non so se questa è stata la più brutta, le partite vanno conquistate e il Cagliari ha fatto una buonissima partita. Abbiamo iniziato bene – aggiunge il tecnico – però poi ci siamo adeguati e la gara è stata risolta da un episodio evitabile. Nel secondo tempo non abbiamo avuto la lucidità e la velocità per rimettere in piedi la partita. Il Cagliari ci ha messo in difficoltà. L’anno scorso abbiamo perso nello stesso modo, il Cagliari è una squadra con esperienza, con giocatori di qualità.  Ci sono aspetti su cui lavorare, a volte le sconfitte sono salutari, mi auguro che questo sia il caso. A sinistra c’era più spazio rispetto a destra, ho preferito fare alcune scelte anche in funzione di martedì quando giocheremo in Coppa Italia ad Udine. Vargas era stanco ma ho preferito fare altri cambi”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -