- Pubblicità -
Nei minuti di recupero la Fiorentina coglie una vittoria preziosa contro il Pandurii e si qualifica ai sedicesimi di finale di Europa League. Di Matos (tre gol in Europa) e di Borja Valero le reti che ribaltano, negli ultimi minuti, un risultato che vedeva i rumeni incredibilmente in vantaggio. Pustai, allenatore del Pandurii, schiera una formazione a trazione anteriore con la stella Pereira, assieme all’italiano DiStefano e Breeveld a supportare la punta Dos Santos. Montella fa molto turnover a partire dalla porta dove Munua rileva Neto. Sull’out di destra c’è Roncaglia con Alonso sull’altra fascia. Aquilani viene schierato in cabina di regia coadiuvato da Mati Fernandez e Cuadrado. Joaquin e Iakovenk affiancano Matos in attacco.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina è padrona del campo fin dai primi minuti con Matos che svaria su tutto il fronte offensivo. Il Pandurii in un primo momento punta solo a contenere le sfuriate viola ma poi colpisce di rimessa e, al 20′, ha la prima vera occasione da rete con Buleica che calcia di prima intenzione un pallone spiovente ma il suo sinistro finisce di poco sul fondo. Pronta la reazione viola con Joaquin che s’invola verso Mingote, bravo a neutralizzarne lo scavetto. Al 32′ ancora Buleica lavora un buon pallone e lascia partire un cross sul quale irrompe di rovesciata Eric Pereira che realizza un autentico capolavoro con Munua che prova vanamente ad intervenire. E’ l’1-0 per il Pandurii che gela i viola. La Fiorentina non si perde d’animo ma i rumeni si chiudono molto bene e si va al riposo con la squadra di casa in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa Borja Valero rileva uno spento Iakovenko. La mossa di Montella si dimostra subito azzeccata con lo spagnolo che verticalizza per Matos, chiuso provvidenzialmente in uscita da Mingote. Aquilani tenta, in due occasioni, di pervenire al pareggio ma la prima volta sfiora la traversa, nella seconda il tiro a giro finisce largamente sul fondo. Ci prova anche Borja Valero, lanciato da Gonzalo Rodriguez, ma lo spagnolo non trova lo specchio della porta. Il Pandurii si fa vedere con Anton, Momcilovic, Dos Santos e ancora Pereira ma Munua è sempre pronto tra i pali. Cuadrado è una furia e colleziona assist per i suoi compagni. All’86’ arriva il passaggio vincente per Matos che si trova tra i piedi una palla facile facile da spingere in rete per l’1-1. I viola vogliono sfruttare fino all’ultimo minuto la possibilità di vincere la quarta partita in Europa League e, al 92′, Borja Valero s’inserisce con i tempi giusti in area di rigore avversaria e, servito dal solito Cuadrado, infila per la seconda volta la porta avversaria. Il Dnipro Dnipropetrovsk ha battuto il Paços de Ferreira 2-0 e quindi anche gli ucraini si qualificano al turno successivo. In classifica Fiorentina 12 punti, Dnipro 9, Pandurii e Paços 1.
L’ALLENATORE – Vincenzo Montella ai microfoni di Sky: “In questa partita ci sono tanti aspetti positivi, forse è mancato un po’ di determinazione negli ultimi 20 metri. Eravamo nettamente superiori, poi ci sono altre cose su cui dovremo lavorare. Domenica incontriamo la Sampdoria, una squadra che ha bisogno di punti, con un tecnico estremamente esperto nel preparare le partite. Arriviamo stanchi a questa partita, stasera abbiamo speso più di quanto dovevamo”.
- Pubblicità -