domenica, 25 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeFiorentinaPoker viola a Lisbona con...

Poker viola a Lisbona con la B2 e Pepito Rossi

Quattro gol all’Inter in campionato, quattro gol al Belenenses in Europa League. La Fiorentina raddrizza il cammino in Coppa, dopo aver perso la prima gara contro il Basilea, calando un poker: Bernardeschi e Babacar nel primo tempo. Autorete di Tonel e gol di Rossi nella ripresa

-

- Pubblicità -

Fiorentina a forza 4 anche in Europa. I viola vincono, senza troppi problemi la seconda partita in Europa League a Lisbona contro il Belenenses. In evidenza la B2 composta da Bernardeschi e Babacar e Giuseppe Rossi che segna il primo gol stagionale. Molto bene Vecino e in grande ripresa anche Mario Suarez. Paulo Sousa deve fare a meno di numerose assenze: Rodriguez è squalificato, Pasqual e Gilberto out per infortunio. Tocca dunque a Marcos Alonso fare il centrale nel trio difensivo con Astori e Tomovic.

Suarez, Vecino e Mati Fernandez a centrocampo, panchina per Borja Valero. Bernardeschi e Rebic esterni alti a supporto della coppia goal Babacar-Rossi. Sepe tra i pali. Il Belenenses di Sa Pinto viene schierato con Leal come punto di riferimento centrale in avanti: Kuca e Sturgeon sugli esterni, con Sousa e Martins in mezzo. Pinto davanti a Geraldes, Sousa, Brandao e Fereira.

- Pubblicità -

Primo tempo

La Fiorentina è subito padrona del gioco. Del resto la Belenenses, terza squadra di Lisbona dopo Benfica e Sporting, è considerata la Cenerentola del girone I. Gli uomini di Paulo Sousa sono padroni del campo ed i lusitani, espressione di uno dei quartieri più belli della capitale portoghese Belem, costretti sempre a difendere.

Al 18’ si sblocca il risultato. Vecino spara dalla distanza ed impegna Ventura, ma sulla respinta si fionda velocemente Bernardeschi che appoggia a due passi dalla porta portando avanti la Fiorentina. Allo stadio do Restelo, privo di una curva per poter vedere, all’orizzonte, l’Oceano Atlantico, c’è solo la Viola. Al 36’ Mati Fernandez batte un bel calcio d’angolo teso e pesca la deviazione di Kuca che spedisce verso la propria porta e colpisce la traversa. Proprio nei minuti di recupero, prima dell’intervallo, arriva il raddoppio. Babacar pesca un sinistro potente dal limite dell’area, la palla viene deviata e la traiettoria diventa imparabile per Ventura. Si va al riposo sul 2-0 per la Fiorentina.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

Non cambia molto la sinfonia della gara nella ripresa. La Belenenses prova subito a recuperare ma non ha fortuna. Al 47’ Kuca converge al centro e scarica un destro insidioso, ribattuto prontamente da un intervento di Sepe. Al 50’ un tiro di Rebic indirizzato nell’angolo in basso a destra viene parato. Al 63’ Rúben Pinto scaglia un tiro da fuori area ma, anche in questo caso, non impensierisce la retroguardia gigliata. Al 75’ Dálcio tira da fuori area ma la sfera finisce alta.

- Pubblicità -

La Fiorentina continua a gestire la partita e, all’83’ porta a tre le segnature grazie al neo entrato Blaszczykowski che mette in area un cross rasoterra. Tonel anticipa in scivolata Rossi e insacca nella propria porta. Un’autorete per il 3-0 viola. Al 90’ arriva anche il gol di Giuseppe Rossi. L’attaccante finalizza un bel contropiede bruciando la retroguardia avversaria presentandosi davanti a Ventura e insaccando con un preciso diagonale all’angolo. Primo successo viola in Europa League e prime rete stagionale per Pepito Rossi.

L’allenatore

Molto contento, a fine gara, Paulo Sousa. “Serviva dare continuità ad un momento superpositivo. Non abbiamo mai abbassato la guardia, siamo stati bravi a controllare la gara. Chi è entrato ha dato chiarezza e velocità al gioco, ci hanno permesso di allungare. Un passo in più per Rossi, per continuare a dargli fiducia. Stiamo lavorando molto bene per farlo arrivare al suo massimo della forma. È un ragazzo con un cuore straordinario, ha passato due anni di sofferenza, tutti noi lo vogliamo vedere bene: il suo bene sarà il nostro”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -