Ancora non pienamente convincente sotto il profilo del gioco ma sicuramente concreta la Fiorentina che si è riscattata dopo i quattro gol subiti all’Olimpico martedì scorso. Sblocca sul finire del primo tempo Borja Valero poi, nella ripresa arrivano le reti di Babacar e di Bernardeschi su rigore. Sousa preserva Kalinic per l’impegno di Europa League in Germania di giovedì prossimo e schiera ancora Babacar in attacco. Alle sue spalle Bernardeschi e Borja Valero. A centrocampo giocano Vecino, Badelj, Chiesa e Milic. In difesa Astori, Gonzalo Rodriguez e Tomovic formano il trittico davanti a Tatarusanu. Nell’Udinese Del Neri schiera Karnezis in porta davanti a Widmer, Danilo, Felipe e Samir. A centrocampo Fofana, Hallfredsson e Jankto mentre in attacco giocano Thereau, Zapata e De Paul.
Primo Tempo
La Fiorentina parte subito di gran carriera e dopo due minuti Babacar impegna Karnezis su un gran tiro da fuori area. Al 4’ ci prova Chiesa ben innescato da Bernardeschi ma il portiere friulano para ancora. Al 16’ sui vede l’Udinese con Thereau che spedisce alto, sopra la porta di Tatarusanu un cross da calcio d’angolo di Jankto. Al 21’ si fa notare Badelj con un bel tiro al volo. Nel finale di primo tempo i viola trovano il vantaggio. Guizzo di Bernardeschi che salta due uomini e calcia sulla traversa, Borja Valero è pronto per il tapin vincente. E’ l’1-0 col quale si va al riposo.
Secondo Tempo
Udinese intraprendente ad inizio ripresa. Al 47’ Zapata, a due passi dalla porta, colpisce di testa ma trova pronto Tatarusanu. Al 60’ Babacar torna alla rete, aiutato da una deviazione. Il senegalese calcia di destro, la palla sbatte su Samir e diventa imprendibile per Karnezis. E’ il gol del 2-0. Sousa fa esordire Saponara che prende il posto di Vecino. L’ex empolese si fa subito notare per un tiro che termina alto di poco. All’80’ ingenuità di Fofana che colpisce di mano, in area, il pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione. Bernardeschi, dal dischetto, non sbaglia e sigla il 3-0 che chiude il match.
L’allenatore
Paulo Sousa soddisfatto, a fine gara, commenta Fiorentina-Udinese. “La costanza di prestazioni ha a che vedere con qualità e quantità. Stiamo cercando di migliorare, credo che abbiamo già fatto un passo grande, ma non è sufficiente perché possiamo farne ancora, soprattutto sul carattere. Fin dal primo giorno ho voluto una squadra coraggiosa e ambiziosa, per arrivare al massimo attraverso un gioco in cui crediamo. È stata una partita molto seria da parte di tutti, non è facile giocare contro l’Udinese. C’era bisogno di questo atteggiamento – conclude Sousa – di gestire dall’inizio alla fine e poi vincere la partita”.