Il progetto prevede di allargare la zona interdetta alla viabilità attorno al Franchi, e di cambiare i percorsi degli autobus. La Fiorentina darà la possibilità di includere nel prezzo del biglietto la sosta nei parcheggi dedicati per l’intera giornata, e il trasporto con l’impiego dei mezzi pubblici allo stadio.
L’Ataf aumenterà le proprie corse nei giorni dello stadio. E con collegamenti particolari collegherà Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Sesto, Antella e altre zone perimetrali alla città per far arrivare direttamente i tifosi allo stadio. Firenze Pacheggi metterà a disposizione alcuni parcheggi gratuiti nelle zone che saranno individuate.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, per essere pronto all’inizio della prossima stagione sportiva, ma sarà già sperimentato per la partita del 30 luglio tra Fiorentina e Barcellona. Tra gli obiettivi, anche quello di migliorare la qualità dell’aria, riducendo lo smog. Lo slogan della campgna sarà “Autogoal o Autobus?”.
“Parto dal passato per dire che è stata una stagione fantastica, e vogliamo andare avanti in ogni senso sul solco tracciato – commenta l’amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci -. Oggi, in particolare, presentiamo un progetto in accordo con l’Ataf e la Firenze Parcheggi, per cercare di decongestionare il quartiere di Campo di Marte in occasione delle gare. Un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini che abitualmente vivono nel quartiere dello stadio, un modo per venire incontro alle esigenze dei tifosi abbonati che vengono da altre zone della città o addirittura da furoi Firenze”.