L’ha bloccato un male terribile, una sigla che significa Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), un morbo che colpisce con un’incidenza impressionante i calciatori. L’8 ottobre allo stadio Franchi si giocherà una partita amichevole tra Fiorentina e Milan, per solidarietà con Borgonovo (che ha militato sia nei viola che nei rossoneri). Firenze saprà esprimere il suo grande affetto, anche in questa occasione.
Il riposo del campionato per gli impegni della nazionale ci ha regalato un altro infortunio, dopo quello di Mutu in Romania. Gamberini è tornato da Cipro con la spalla lussata. Con una rosa ben fornita come quella della Fiorentina non si vivono più i patemi d’animo di una volta, quando un’assenza era davvero un dramma. Certo che Gamberini è una colonna della retroguardia viola, reparto delicato.
Lunedì 8 settembre in San Frediano si è svolto il grande evento della festa del Torrino. Tra i protagonisti della serata, Cesare Prandelli e Pantaleo Corvino: hanno ricambiato l’affetto della gente con grande disponibilità e simpatia. Fiorentini d’adozione, forse qualcosa di più. Alla cena del Torrino si è rivisto un grande personaggio dello sport, Gino Menicucci, ex arbitro, fiorentinaccio agguerrito. Soffre, con dignità e con l’affetto di tanti amici.
Si avvicina intanto la seconda giornata di campionato. Ci eravamo lasciati con il pareggio contro la Juve. Si riparte da Napoli, città al centro dell’attenzione per l’ordine pubblico dopo i fatti violenti della trasferta a Roma. Lo scorso campionato qualcuno propose di portare via un po’ di rifiuti da Napoli in cambio di un “aiuto” calcistico; stavolta esportiamo fair play.