domenica, 3 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeFiorentinaViola di rabbia. Il Napoli...

Viola di rabbia. Il Napoli vince con scippo finale

Fiorentina-Napoli 1-2

-

- Pubblicità -
Vince il Napoli la sfida col più alto tasso di gioco spagnolo. La Fiorentina perde per la prima volta in casa dopo aver giocato per 90 minuto ad alto ritmo. Partenopei cinici: due belle azioni e due gol con Callejon e Mertens. In mezzo il rigore segnato da Giuseppe Rossi. Il pareggio non arriva e le speranze viola s’infrangono su un rigore non concesso per un fallo su Cuadrado al 92′. Montella dovendo rinunciare a Rodriguez rispolvera Roncaglia. In attacco confermato Joaquin con Cuadrado sulle fasce e Rossi perno centrale. Benitez lascia in panchina Hamsik (entrerà nella ripresa) per lasciare in attacco il solo Higuain supportato però da Mertens, Pandev e Callejon.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina parte subito bene e Cuadrado ci prova subito calciando di destro ma il pallone termina di poco alto. I viola creano ma è il Napoli ad andare in gol al 12′ con Callejon che, lasciato solo dagli avversari, viene servito da Higuain calcia al volo e porta in vantaggio i partenopei. Gli uomini di Montella cercano subito il pareggio ma un angolo non viene sfruttato a dovere. Al 27′ l’arbitro Calvarese concede un calcio di rigore alla Fiorentina per fallo di Fernendez ai danni di Savic. Pepito Rossi sul dischetto non sbaglia. E’ l’1-1. Passa un minuto e la Fiorentina può passare in vantaggio con Cuadrado che si prende gioco degli avversari e dalla trequarti cerca la porta ma prende in pieno il palo alla destra di Reina. Al 36′ il Napoli torna in vantaggio per uno svarione difensivo viola. Savic e Roncaglia pasticciano e Mertens ne approfitta entrando in mezzo ai due difensori e segnando l’1-2. Due minuti dopo Borja Valero si libera in area di rigore ma davanti a Reina si fa ribattere il tiro.
 
SECONDO TEMPO – Il gioco è sempre in mano alla Fiorentina. Il Napoli per tutta la ripresa non si fa vedere più di due volte davanti a Neto ma i viola non trovano il pareggio. Al 54′ l’arbitro ammonisce Cuadrado per simulazione in area di rigore. Al 65′ occasione viola con Rossi che in area incrocia a rete, il pallone oltrepassa tutta la porta senza che Joaquin riesca a toccarlo. Al 74′ bella parata di Reina in tuffo che salva la propria porta su un tiro insidioso di Rossi. Montella fa entrare Matos che dopo pochi minuti subisce un fallo da parte di Maggio che, per doppia ammonizione, viene espulso. In pieno recupero l’espulsione di Cuadrado per doppio cartellino giallo ancora per simulazione, stavolta però l’arbitro prende un clamoroso abbaglio penalizzando i viola. Il fallo in area di Inler è evidente. Il penalty poteva pareggiare le sorti dell’incontro.
 
L’ALLENATORE – Deluso Vincenzo Montella in sala stampa: “La sfortuna nel calcio esiste poco, il Napoli ha vinto perché ha sfruttato bene le ripartenze. Non potevo chiedere di più alla squadra, abbiamo fatto una gara tale da costringere una squadra come il Napoli a restare nella propria metà campo. Ce la siamo giocata alla pari – aggiunge il tecnico viola – anche un po’ meglio. Cuadrado era disperato a fine gara per il rigore negato. Vedere un giocatore che è esempio di gioia del gioco come Cuadrado cacciato per doppia simulazione mi dà fastidio, è un giocatore che subisce 20 falli a partita e gli aveva subiti anche in quelle azioni”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -