Ieri sera quasi tutti i tifosi viola sono stati incollati davanti ai teleschermi per vedere la Fiorentina tornare dopo anni a competere con le grandi d’Europa. Non tutti i fiorentini , però, si sono potuti godere la partita, infatti alcuni agenti della Guardia di Finanza insieme ad alcuni collaboratori di Conto Tv, la rete satellitare che ha acquistato i diritti per il match Slavia Praga – Fiorentina, sono stati impegnati in controlli per verificare se la partita fosse trasmessa nei locali pubblici.
Come ha ricordato Marco Crispino, proprietario di Conto Tv, nessun locale ha stipulato un contratto con la televisione satellitare per una proiezione pubblica della partita, di conseguenza i gestori che hanno deciso di proiettarla nei propri locali hanno infranto la legge.
I controlli della Guardia di Finanza sono stati condotti non solo nel territorio del comune di Firenze, ma anche a Scandicci e a Sesto Fiorentino. Le verifiche hanno portato alla scoperta di un solo locale in cui veniva proiettata pubblicamente la partita.
Molti dei pub e dei bar che avevano annunciato la visione pubblica del ritorno di Champions, sono tornati sui propri passi, anche perché sembra che nel corso di ieri pomeriggio molti di questi locali siano stati raggiunti da diffide da parte di Conto Tv.
Marco Crispino si è dichiarato soddisfatto dei risultati conseguiti nella vendita delle smart card e delle ricariche Conto Tv: “Abbiamo avuto un risultato positivo, nonostante molti fiorentini fossero ancora in vacanza. Firenze è ancora vuota, quindi abbiamo avuto un 20-30% in meno di vendite, ma comunque è andata molto bene”.