Ci siamo, la partita più importante della stagione è ormai alle porte.
LA PARTITA. Sabato sera (fischio d’inizio alle 21) Fiorentina e Napoli si troveranno di fronte all’Olimpico di Roma nell’ultimo atto della Coppa Italia, per giocarsi il trofeo nella finale unica. Una gara attesissima a Firenze, come dimostrano le decine di migliaia di tifosi viola che si preparano a “invadere” Roma.
LA SQUADRA. Sul fronte del cacio giocato, Montella ha deciso di convocare l’intero gruppo per la finalissima, compreso lo squalificato Cuadrado. Ci sono dunque anche Rossi e Gomez: da capire chi il tecnico farà scendere in campo, dall’inizio o a partita in corso.
TIFOSI. Poi c’è il fronte dei tifosi. Saranno almeno 28mila quelli che da Firenze raggiungeranno Roma con auto, treni e bus, per assistere alla finale dell’Olimpico. Per questo motivo, nei giorni scorsi il Questore Micillo ha presieduto un tavolo tecnico cui erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti dei club viola, per fare il punto della situazione sulle partenze organizzate per la Capitale. Dei circa 28.000 fiorentini che hanno acquistato il biglietto per l’Olimpico, la metà si muoverà a bordo di circa 280 bus: la Questura di Firenze ha predisposto un consistente servizio di sicurezza al seguito dei pullman dei tifosi in partenza da Firenze, sia anticipandoli lungo il percorso che accompagnandoli. Anche la Polizia Stradale pattuglierà l’itinerario con equipaggi dedicati. E’ raccomandato a tutti, per motivi di sicurezza – viene spiegato – di arrivare non prima delle 16.00/16.30, in quanto l’apertura dei cancelli dello stadio è prevista per le ore 17.30.
ALLO STADIO. La Questura di Roma ha poi reso noto che, prima di accedere all’area riservata dell’Olimpico, i controlli al prefiltraggio saranno particolarmente accurati, e potrà avvicinarsi allo stadio solo chi è in possesso del biglietto. Come di consueto in occasione delle finali di Coppa, a fine gara, i tifosi della squadra sconfitta dovranno lasciare per primi lo stadio, mentre quelli della compagine vincente rimarranno sugli spalti per la premiazione e i festeggiamenti.
A FIRENZE. Da Firenze è dunque prevista la partenza di numerosi pullman di tifosi alla volta dello stadio Olimpico: i mezzi partiranno scaglionati da alcuni punti di raccolta individuati sul territorio cittadino e nei comuni vicini. Il concentramento più importante è previsto nei pressi dello stadio Franchi. Per consentire la sosta dei pullman in attesa della partenza, dalle 9 alle 16 – fanno sapere da Palazzo Vecchio – saranno istituiti divieti di sosta e di transito in viale Nervi. Deroghe, oltre che per gli autobus, anche per i mezzi “interessati alla manifestazione in trasferta”, ovvero quelli dei tifosi in partenza per Roma che quindi potranno lasciare l’auto o lo scooter.
Leggi anche: Viola, la finale si avvicina. Borja: ”Per me la prima possibilità di un titolo”