venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura "15X15" al Forte Belvedere

“15X15” al Forte Belvedere

-

Sulla scia di questo successo l’evento viene riproposto anche quest’anno, mantenendo invariata la sua formula: un progetto che vede alcune fra le principali gallerie d’arte toscane presentare uno dei propri artisti viventi più rappresentativi, mai esposto nelle precedenti edizioni, attraverso una selezione di opere, tra le più significative.

Una rilettura dunque del gallerista come mecenate moderno e del suo ruolo di scopritore di nuovi talenti, che sostiene e investe nel lavoro degli artisti.

15X15 dà vita ad un percorso espositivo unico, irripetibile, dove alcune fra le figure protagoniste dell’arte italiana ed internazionale si confrontano con nuove proposte. Un viaggio ideale che offre stimoli visivi differenti, linguaggi derivanti da diversi momenti storici.

Ancora una volta la sede prescelta è il Forte Belvedere, splendido edificio alle spalle del Giardino di Boboli, non a caso definito la più bella “terrazza” su Firenze e che in un recente passato è già stata sede d’elezione di prestigiose mostre, da Henry Moore a Fausto Melotti, da Mario Ceroli a Arnoldo Pomodoro e Mimmo Paladino sino all’ultima grande mostra di Jean Michel Folon, nel 2005.

In questa edizione 2008 le gallerie sono: Arte del XX Secolo con l’artista Giuseppe Gavazzi; Pier Giuseppe Carini con Sabrina Milazzo; Rosanna Tempestini Frizzi La Corte Arte Contemporanea con Angela De Nozza; Santo Ficara con Gianfranco Zappettini; Frittelli Arte Contemporanea con Paolo Masi; Giraldi con Riccardo Guarneri; Guastalla Centroarte con Massimo Barzagli; Open Art con Roberto Floreani; Susanna Orlando con Pino Deodato; La Subbia con Jessica Carroll; Poggiali e Forconi con J & Peg; Il Ponte con Mauro Betti; Aurelio Stefanini con Roberto Malquori; Tornabuoni Arte con Luigi Carboni.

La realizzazione dell’evento è curata dal Comitato Promotore Inverno a Firenze e dalla Delegazione Toscana dell’Associazione Nazionale delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, supportati nel progetto dalla fattiva collaborazione del Consorzio Firenze Albergo, degli assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Firenze.
Come già nel 2007, hanno voluto confermare il proprio prezioso sostegno alla mostra il main sponsor Banca Cr Firenze e lo sponsor tecnico Ina Assitalia Agenzia Generale di Firenze.

Dal 14 marzo al 4 maggio 2008
Orario: 14-18.30

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto

Cosa fare a Firenze il 19 e 20 settembre: eventi e idee per il weekend

Dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare: la guida all'ultimo fine settimana d'estate tra concerti, artigianato, cibo e solidarietà