giovedì, 28 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura 7 studi di architettura da...

7 studi di architettura da visitare a Firenze (per 2 giorni)

Seconda edizione di Open Studi Aperti: per due pomeriggi mostre, performance, dibattiti e presentazioni negli studi di architettura di Firenze e di tutta Italia

-

C’è chi propone una mostra e chi l’aperitivo con dj set. E ancora incontri, visite guidate nei coworking, workshop per scoprire come si progetta un giardino insieme a un drink floreale. È solo un assaggio di cosa potrà fare negli studi di architettura di Firenze che aderiscono alla seconda edizione di Open Studi Aperti.

Venerdì 18 e sabato 19 maggio i luoghi di lavoro degli architetti aprono al pubblico in tutta Italia per iniziative ed eventi: sono oltre 700 le realtà che aderiscono a livello nazionale, 70 in Toscana, 10 nella Città metropolitana di Firenze. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali.

Open Studi Aperti a Firenze

Per quanto riguarda Firenze OKS Architetti (via del Ghirlandaio), aprirà lo studio per due giorni con una mostra dedicata ad alcuni progetti sugli spazi pubblici e privati. Previsto anche un workshop sul tema della città e del quartiere, aperto a studenti e giovani architetti, mentre i residenti del rione potranno fermarsi e discutere sulle problematiche della città e sul valore degli spazi pubblici. Venerdì sera spazio anche ad aperitivo e musica.

Da nEmoGruppo architetti, in via Cecchi, venerdì 18 maggio dalle 18 l’evento dal titolo “1, 2, 3, UAE”, un racconto dell’esperienza negli Emirati Arabi attraverso una carrellata di immagini dei progetti dello studio, con aperitivo e musica durante la serata. A SpazioNova, in via Reginaldo Giuliani, venerdì dalle 15 alle 19 sono in programma la presentazione dello studio e la visita dello Spazio Co-Working, un’occasione per scoprirlo.

Lo Studio di Architettura Maria Chiara Pozzana, in via della Piazzuola, lo stesso giorno dalle 17 alle 19 ospita “Come si progetta un giardino”, una demo sulla progettazione del giardino e un drink floreale, mentre dalle 17 alle 22 lo Studio Funis-Mustur&Partners, in viale Milton, nel Palazzo dei Pittori, presenta “Chi siamo noi, Architetti o Artigiani? ARCHIGIANI”.

E ancora, allo Studio Lauria, in via Masaccio, venerdì dalle 11 alle 22 è propone “Latinoamericana”, un racconto per immagini dei lavori realizzati dallo studio in Europa e Sudamerica, con proiezione di reportage fotografici sulle grandi capitali latinoamericane. Sempre venerdì 18, l’atelier di design e architettura ZPSTUDIO, insieme al fotografo Gildardo Gallo, aprono al pubblico lo spazio di via Fra’ Giovanni Angelico con un aperitivo + DJset dalle 19.

E l'evento alla Palazzina Reale

In più anche la Palazzina Reale della stazione Santa Maria Novella, sede di Ordine e Fondazione Architetti, spalancherà le porte al pubblico per l’incontro “Le città del futuro” (venerdì 18 maggio dalle 15 alle 17.30). Si tratta di un pomeriggio di approfondimento, riflessione e partecipazione sulle tematiche che verranno affrontate nel corso dell’ottavo “Congresso Nazionale degli Architetti Italiani” in programma dal 5 al 7 luglio a Roma.

Tutte le informazioni e il programma sul sito di Open Studi Aperti.

Ultime notizie

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

La crisi di governo fa slittare l'approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Quando esce il testo del decreto ristori 5. Le misure previste: dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto

Contagi in Toscana: oggi (28 gennaio) casi di Covid sopra quota 600, 16 morti

Per la prima volta dopo 3 settimane i contagi in Toscana salgono sopra quota 600: i dati di oggi (28 gennaio) del bollettino Covid della Regione. Aumentano i morti

Quando cambiano i colori delle regioni e quali potrebbero cambiare zona

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando cambiano i colori delle regioni italiane, ogni quanto si decide la zona e quali sono le regioni che potrebbero cambiare colore questa settimana

La Toscana cambia colore o no: fino a quando resta in zona gialla

I dati fanno ben sperare, possibile zona gialla fino al 6 febbraio: quando cambia colore la Toscana