lunedì, 6 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA Firenze arriva "Fuori dal...

A Firenze arriva “Fuori dal mondo”, la mostra di Christian Balzano

"Christian Balzano. Fuori dal mondo" a Palazzo Medici Riccardi: la mostra sui grandi temi del presente da visitare a Firenze fino al 12 marzo

-

- Pubblicità -

Dal 19 gennaio 2023, a Firenze Palazzo Medici Riccardi ospita Christian Balzano. Fuori dal mondo, la mostra che indaga i grandi temi della contemporaneità, dalla globalizzazione all’integrazione sociale, fino ai cambiamenti climatici. Visitabile fino al 12 marzo, l’esposizione – curata da Marco Tonelli e organizzata da MUS.E e Casa d’Arte San Lorenzosi snoda in un percorso suddiviso in sei sezioni tematiche all’interno dello storico palazzo fiorentino.

Le grandi tematiche della mostra Christian Balzano. Fuori dal mondo a Firenze

Dopo Passione Novecento, Palazzo Medici Riccardi accoglie un testimone del territorio a livello internazionale con la mostra Fuori dal mondo, promossa da Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana. È un mondo reale quello di Christian Balzano, un mondo privo di certezze, un mondo segnato da crisi globali e conflitti identitari. Di fronte a questa complessità, l’artista toscano non intende ricucire le fratture storiche e culturali del nostro tempo ma preferisce avanzare degli interrogativi sulle cornici che ne condizionano la nostra interpretazione. Lavori inediti e recenti affrontano i temi del pluralismo religioso, della natura contaminata e contaminante, della relazione tra continenti, paesi e bandiere per affermare che “la diversità, vista come ricchezza, può generare solo nuove forze di pensiero libero”.

christian balzano mostra firenze
Christian Balzano, crediti foto: Studio Balzano

Alcune delle opere di Christian Balzano in mostra a Palazzo Medici Riccardi

- Pubblicità -

Le opere in esposizione stabiliscono una nuova geografia del globo attraverso una pluralità di tecniche e pratiche artistiche che insieme coesistono e dialogano. Tutte infatti sono accomunate dall’utilizzo del tessuto, un materiale su cui l’artista sperimenta o che lascia esposto a processi naturali. È il  caso di alcune stoffe raffiguranti carte geografiche che sono state trasformate dall’acqua del mare e che sono state documentate con un video presente in mostra. Christian Balzano gioca tanto con il tessuto quanto con i simboli, come nell’installazione dei quattro grandi timbri in marmo con i segni iconici delle religioni più diffuse al mondo a cui si aggiunge il timbro “personale” dell’artista.

Christian Balzano. Fuori dal mondo mostra Firenze
Foto allestimento mostra “Christian Balzano. Fuori dal mondo”, foto di Lena Shaposhnikova

Anche ne La stanza del matto è presente questo tipo di operazione simbolica: l’artista interviene sulle bandiere di Paesi dai confini invalicabili attraverso tagli e intrecci per sconvolgerne radicalmente la riconoscibilità e dunque la rappresentazione identitaria. Secondo Valentina Zucchi, curatrice di Palazzo Medici Riccardi, “le opere in mostra suggeriscono piste, sguardi, interpretazioni; l’artista abita poeticamente il mondo e ci suggerisce, con il fascino proprio del linguaggio artistico, nuovi modi per viverci”. Tutti questi elementi, insieme ai tanti altri da scoprire lungo il percorso espositivo, ricostruiscono un mondo ‘uscito’ da se stesso che Balzano tenta di ricomporre in un nuovo atlante critico. 

Christian Balzano. Fuori dal mondo mostra Firenze
Foto allestimento mostra “Christian Balzano. Fuori dal mondo”, foto di Lena Shaposhnikova

Informazioni sulla mostra

- Pubblicità -

Dal 19 gennaio al 12 marzo 2023, la mostra Christian Balzano. Fuori dal mondo a Palazzo Medici Riccardi è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 9:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni, rivolgersi al numero di telefono 055 2760552 oppure alla mail [email protected] Nel corso dell’esposizione, verrà pubblicato anche il catalogo dalla casa editrice Skira, con i testi di Marco Tonelli, Sara Taglialagamba e Valentina Zucchi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -